giovedì 11 settembre 2008

BASTONCINI TOFINDUS VEGANI

Lo so, l'esperimento è ardito, e dimostra senza ombra di dubbio che il mio equilibrio mentale è ormai irrimediabilmente compromesso. Ebbene sì, ieri ho provato a fare dei bastoncini di mare vegani. Sono venuti pure abbastanza buoni.
Vi siete incuriositi? Li volete fare anche voi? Ecco la ricetta:
  • tagliate un panetto di tofu a fettine (spessore da mezzo a un centimetro, a gusti), cercando di tagliare le fette a multipli di quattro (4, 8, 12, ecc.);
  • tagliate alcuni fogli di alghe per sushi (si trovano anche al Carrefour) in quattro parti;
  • avvolgete ogni fettina di tofu in uno-due quadratini di alghe (con un quadratino si sente forse poco il sapore delle alghe): dovete bagnare il quadratino con il pennello da cucina e poi chiudere come un pacchetto; se vi fermate qui e li fate riposare un po' in frigo, avete un originale antipasto;
  • impanate passando prima nella pastella di farina di ceci e poi nel pangrattato;
  • friggete;
  • mangiate.
Mio marito non credeva ai suoi occhi e alle sue papille gustative.
Non ho ancora provato ma penso che si possa fare lo stesso con dei bastoncini di sedano rapa. Vi faccio sapere.


Articoli correlati per categorie



12 miao:

  • Anonimo
     

    Non so che gusti abbiate tu e tuo marito, ma questo piatto è una cosa assolutamente indecente per il palato: è la versione vegana del McDonald.

    Cucinare non significa semplicemente mischiare cibi a caso, ed onestamente di siti che propongono ricette vegane preparate da chef professionisti ce ne sono a iosa nella rete:

    http://www.lericettedichefboubu.org/le-ricette-cucina-vegana

    http://www.veganblog.it/

    http://www.veganitalia.com/modules/news/index.php?storytopic=52

    Un'ultima cosa: è veramente triste la moderazione a priori. Se qualcuno lancia insulti puoi cancellare il suo messaggio, ma filtrare tutto all'inizio è sintomo di scarsa apertura mentale.

    Sono curioso di vedere se pubblicherai questo messaggio.

    ciao,
    Paolo - vegano da Mantova

  • Anonimo
     

    Non sarai un "grande chef" ma la ricetta è molto buona (e semplice da fare)

  • Roberta Puccina
     

    Grazie Oneman, meno male qualcuno apprezza!

  • Roberta Puccina
     

    Paolo, mi ha scritto Renata di Veganblog e mi ha chiesto di collaborare con le mie ricette. Tié.

  • Anonimo
     

    Sono in completo disaccordo con Paolo, trovo che le tue ricette siano favolose, proprio ieri sera ho comprato l'alga nori e appena ho un minimo di tempo voglio provare a farli.
    Il tuo blog mi piace molto, nel weekend sperimentero' anche il muscolo di legume... Speriamo in bene... ;-)

  • Roberta Puccina
     

    Grazie Annalisa! Che poi Paolo mi voleva offendere definendo la ricetta la "versione vegana di McDonald", invece secondo me è un complimento! Anche i vegetariani e i vegani ogni tanto avranno pure il diritto di concedersi qualche vizio, no?
    Poi Rosaria senza volerlo gli ha risposto definendomi una volta la "versione vegana di Mac Gyver"... :D

  • webmaster
     

    Che bella questa ricetta, voglio proprio provare a farla!
    Magari è un modo per farmi piacere di più il tofu (che, al naturale, non mi piace molto)

  • Roberta Puccina
     

    Grazie, Webmaster! Il tofu lo prendi fresco? Quello del banco frigo dei negozi bio di solito è tutta un'altra cosa rispetto a quello del supermercato... Comunque tanti non lo amano molto, soprattutto se non sono abituati. A me qualche anno fa sembrava non sapesse di niente, mentre adesso mi piace molto. :)

  • Alchemilla
     

    Li ho appena fatti e subito assaggiati.
    Considerando che non mi piace il tofu e non sono mai stata capace di impanare niente sono molto buoni.
    Chissà che non riesca a perfezionarli utilizzando tofu e alghe di maggior qualità...
    Sono arrivata qui grazie a Vera e d'ora in avanti ti seguirò. Ciao.

  • Roberta Puccina
     

    Benvenuta, Alchemilla! Sono contenta che ti siamo piaciuti!
    A presto

  • Chantal
     

    Li faccio anche io, senza l'alga, i famosi bastoncini finTus ;)
    (ps. per il commento di Paolo: ma che lui va a cena sempre solo in ristoranti 5 stelle?! mah...)

  • Roberta Puccina
     

    ;)