giovedì 8 gennaio 2009

QUESTO NON E' UN UOVO!!!

PhotobucketNon è uno scherzo! E' 100% vegetale! E l'ho fatto io!!!

Ingredienti per 4-5 "uova" vegan:

1 patata al vapore abbastanza grande per fare almeno 5 tuorli;
250 g di yogurt di soia (o silk tofu come nelle omelette di yari);
1 cucchiaino raso di curcuma;
1 di curry;
2-3 cucchiaini di insaporitore per arrosti;
pomodoro concentrato q.b.;
4 cucchiai di amido di mais (o 3 di amido e 2 di lievito alimentare in fiocchi; a Puccione non piace il lievito e allora l'ho tolto, ma se a voi piace mettetelo così coprite un po' l'acido dello yogurt..);
olio q.b.;
prezzemolo.

Per fare l'albume mescolate bene (se necessario frullate) lo yogurt, 1-2 cucchiaini di insaporitore, l'amido di mais (o amido e lievito).

Per fare il tuorlo schiacciate la patata e mescolate con l'insaporitore, la curcuma, il curry. Aggiungete il pomodoro concentrato (o un sugo pronto in tubetto) fino a raggiungere il colore desiderato. Se vi sembra opaco non vi preoccupate, che poi lo "lucidiamo".
Fate delle palline e schiacciatele a dischi, piatti in basso e arrotondati sopra (di profilo saranno così: D, ma più piatti).
Il tuorlo è personalizzabile: potete togliere curry e curcuma, e con la patata ci potete mettere carote cotte
o altre verdure sul giallo/arancione/rosso, altri aromi come la cipolla, ecc.

Cuociamo l'uovo: in un padellino piccolo fate friggere dell'olio e versate velocemente 2-3 cucchiai di crema bianca, imprimendo un movimento rotatorio in modo da spargere il composto e non farlo attaccare.
Dopo qualche secondo appoggiate al centro, delicatamente, il "tuorlo". Quando il bianco è cotto mettete nel piatto e con un pennello da cucina ben intriso di olio (io ho usato quello al tartufo) "lucidate" il rosso.
Servite con prezzemolo fresco.

Io non ho ancora provato ma dovrebbe essere possibile "incamiciare" il tuorlo tuffandolo nello yogurt prima di metterlo in padella.

Costo: pochissimo!!! Ci potete riciclare le patate del giorno prima, volendo anche un puré bello denso...

Tempo: poco più di quello che serve a... cuocere un uovo!

Allora, che ne dite? Ci credete adesso?


Buon appetito!
girl18_12.gif

PS:
16.gif Si ringrazia Puccione per il sostegno morale e logistico (l'inimitabile movimento rotatorio) nella realizzazione di questa ricetta, e per essere il marito che ogni puccina potrebbe desiderare.


Articoli correlati per categorie



36 miao: