lunedì 25 agosto 2008

FORMAGGI SENZA CAGLIO ANIMALE (lista aggiornata 7/10/09)

Cominciamo l'avventura del blog di Puccina pubblicando una lista di formaggi senza caglio animale in vendita nei supermercati, ad uso e consumo di vegetariani, intolleranti (il caglio animale aumenta le intolleranze, per cui evitandolo si riescono a mangiare anche cibi che prima davano problemi) e di chi per motivi religiosi intende evitare questo ingrediente.

Alcune indicazioni generali:
  • hanno caglio animale tutti i formaggi DOP e gli equivalenti francesi AOC, Label Rouge, IGP;
  • negli ingredienti in italiano in genere non viene specificato il tipo di caglio, ma in quelli spagnoli e francesi a volte sì: in francese "présure" indica il caglio animale; "coagulant", "enzyme fongique" e "enzyme microbienne" indicano il caglio microbico; "enzyme coagulante" può essere invece di origine animale (N.B. questo vale per i formaggi prodotti in Francia; noto che per i formaggi italiani la traduzione degli ingredienti in francese tende ad usare sempre "présure");
  • su un sito vegetariano francese c'è una lista di formaggi francesi, alcuni dei quali in commercio anche in Italia; nella lista qui sotto riporto solo quelli che ho trovato io al supermercato, per cui consiglio di dare un'occhiata;
  • alcune liste anche su siti mussulmani francesi, che non considerano halal i formaggi con caglio animale a meno che non provenga da animali macellati con rituale islamico;
  • dovrebbero avere caglio non animale i formaggi che si dichiarano espressamente kosher;
  • non dovrebbe essere presente caglio nella ricotta (anche quella dura) e nel mascarpone; la ricotta è però fatta con il siero rimasto dalla fabbricazione del formaggio, quindi può essere entrata in contatto con del caglio animale;
  • purtroppo le aziende possono cambiare la composizione dei loro prodotti senza avvertire nessuno, quindi il prodotto che prima ha caglio microbico in seguito può averlo animale; inoltre il fatto che tra gli ingredienti non figuri "caglio" non è una garanzia assoluta per tutte le aziende; anche se in questo caso l'assenza è probabile, dove qui indico come fonte gli ingredienti vuol dire che in qualche lingua è indicato il tipo di caglio, altrimenti ve lo segnalo;
  • nei negozi bio si trovano formaggi dichiaratamente senza caglio animale come il grana della Soster. Alessia segnala: scamorza passita e caciotta marca Ca' Verde, Emmental AEW, caciotta e primosale Latteria Perenzin, asiago Bianchi, formaggi di capra Andechser natur e Helxky;
  • alcuni caseifici producono formaggi con vero e proprio caglio vegetale, ricavato da piante quali il carciofo o il cardo selvatico. ATTENZIONE: QUI UNA LISTA DI CASEIFICI CHE PRODUCONO FORMAGGI CON CAGLIO VEGETALE.
  • ringrazio i lettori che hanno contribuito, in particolare ALESSIA, autrice di un'analoga lista che trovate su questo sito, contenente diverse altre informazioni utili ai vegetariani: www.faraveg.org.

FORMAGGI SENZA CAGLIO ANIMALE IN VENDITA NEI SUPERMERCATI:
  • GRANAROLO: mozzarella 125 g in busta (telefonata al servizio clienti e ingredienti); bustone da 3 mozzarelle da 100 g, mascarpone, formaggio fresco Piacere Leggero (sul sito Granarolo si parla erroneamente di caglio animale, ma il dato è stato smentito dal servizio clienti in una mail girata da Silvia), mascarpone, ricotta "Prima natura Bio", fatta con siero non proveniente da lavorazione di formaggi con caglio animale (mail servizio clienti girate da Alessia e Silvia; grazie mille ad entrambe!);
  • OSELLA: linea, primo sale, primulo, cestella, bergera, ravigiolo, toma bianca (servizio clienti); la lista è indicativa: il 21/11/08 contatto Osella per sapere dell'Alpino e mi dicono che l'azienda utilizza questo sistema: se c'è scritto "caglio" tra gli ingredienti è animale, in caso contrario è microbico; mi consigliano di controllare confezione per confezione, perché la lista in loro possesso potrebbe non essere aggiornata; uffa...
  • CAMOSCIO D'ORO: Camoscio d'oro forme (venduta al banco da taglio; non ho invece notizie certe della versione confezionata da 250 g), Camoscio d'oro fette 150 g e Camoscio d'oro porzione 150 g ricavata dalla forma (da mail azienda); attenzione alle varianti, come quella "capra" in cui c'è gelatina (se trovate "gelatina tra gli ingredienti dovrebbe essere animale); Aperifresco mediterraneo e provenzale (assenza di caglio tra gli ingredienti); ha caglio animale il Caprice de dieux;
  • MILBONA: feta (ingredienti in spagnolo; ha invece caglio animale la feta salakis, da lista francese, e la feta Eridanous, da servizio clienti lidl); Hirtenkase ("cuajo microbiológico"); Greek Style Salad Cheese ("cuajo microbiológico"); Emmental (ingredienti); Käse Aufschnitt, comprendente fette di Edamer, Tilsiter e Emmentaler ("caglio microbico" negli ingredienti); credo sia ragionevole supporre che abbiano caglio microbico anche Edamer, Tilsiter ed Emmentaler confezionati singolarmente;
  • KRAFT: Philadelphia (cagliato con carragenina), Lindemberger e fette "buone da mordere" (in questi due non figura alcun tipo di caglio tra gli ingredienti, per cui rimane in realtà un dubbio, fino a conferme ufficiali...);
  • ALIVAL: hanno caglio animale tutti i DOP, STG, i pecorini e le caciotte; hanno caglio microbico tutti gli altri formaggi (da mail azienda);
  • MANDARA: tutte le paste filate hanno caglio animale (mail azienda; ma sono in attesa di alcuni chiarimenti);
  • INVERNIZZI: mozarì in busta (da lettera azienda, in cui si indicavano anche tutte le altre mozzarelle, sulle quali ho però dei dubbi, dato che mi danno allergia; tra l'altro sulle mozarì in busta non c'è scritto caglio, sulle altre varietà invece sì; sarebbe da chiarire);
  • FRANCIA: hanno caglio animale la mozzarella di bufala e la Zarina; hanno caglio microbico tutti gli altri prodotti (da mail azienda girata da Alessia; grazie Alessia!!!);
  • BEL: babybel (quello rosso, gli altri nuovi non so), folifrais (lista francese);
  • LOVILIO: Ciliegine (no mozzarella e mozzarella per pizza; mail servizio clienti lidl); mozzarella grattuggiata (da ingredienti; segnalata da Silvia; grazie! invito però a controllare di volta in volta gli ingredienti, perché temo che la mozzarella grattuggiata sia fatta con avanzi e che la composizione possa cambiare di lotto in lotto; quella segnalata da Silvia è prodotta in Germania come le ciliegine);
  • WESTLAND: "Trenta", a base di latte e olio di mais (ingredienti); interessante perché ha quasi il 20% di olio di mais al posto del latte;
  • FROMAGERIE GUILLOTEAU: Pavé d'Affinois, Pavé d'Affinois Chèvre (capra), Pavé d'Affinois Brebis (pecora), Fromager d'Affinois Mini Valromey, Fromager d'Affinois Le Brin (ingredienti in francese: "coagulant"; l'"annatto", il colorante rosso nel Le brin, dovrebbe essere di origine vegetale);
  • ENTREMONT: Emmental francais (anche light, fette, Break), Edamer, Gouda, "Idea per gratin" e "Idea per insalate" ("coagulant" negli ingredienti);
  • SOIGNON: formaggio di capra Sainte Maure 200g (lista francese);
  • MOZZARELLA: Cammino d'Oro in busta ("caglio microbico"); vedi sopra per Granarolo, Invernizzi, Francia, Alival, Mandara, Lovilio; sotto per Pettinicchio, Galbani, Alma Verde, Coop e Carrefour; Mozzarella light Linessa ("caglio microbico");
  • GRANA: Desiderio con latte di bufala e caglio vegetale della Mauer (grazie Alessia), si trova nei supermercati Metro; purtroppo pare che l'Unigrana non produca più la versione vegetariana;
  • BRIE/CAMEMBERT: Reverend, Chambrie, Paysan Breton (ingredienti e/o lista sul sito vegetariano francese); Cantorel di Fromages de France (al taglio; ingredienti); ha caglio animale il brie president (lista francese); vedi sopra per il Camoscio d'Oro; Camembert Prestige ("non-animal rennet");
  • EMMENTAL: Leerdammer (da ingredienti), Entremont emmental francais, President, Carrefour, Rippoz (lista francese); Milbona (ingredienti); Emmental Français Reybier ("coagulant");
  • EDAMER: Entremont (ingredienti); Milbona (ingredienti; ma vedi sopra, sotto "Milbona");
  • GOUDA: Entremont (ingredienti);
  • SCAMORZA: Primo Prato (mail servizio clienti lidl);
  • FORMAGGI FRESCHI-SPALMABILI: Philadelphia (cagliato con carragenina); Formaggio Fresco Alpina ("addensanti: farina di semi di carrube e carragenina"); Bacio di mamma mucca Carioni (assenza confermata per mail dal titolare dell'azienda, che ha risposto esaurientemente alla mia richiesta di informazioni in tempi rapidissimi); Fresco Tenero Galbani, sia panetto che vasetto (ingredienti: addensante alginato di sodio; assenza di caglio confermata dal servizio clienti telefonico); Kingfrais cottage cheese; Crefée alle erbe e alle olive (mail servizio clienti lidl); Aperifresco Camoscio d'Oro provenzale e mediterraneo (assenza di caglio negli ingredienti; già segnalato da Alessia); formaggio fresco "Piacere leggero" Granarolo (mail servizio clienti girate da Silvia e Alessia);
  • CACIOTTA: Caciotta Vegetariana Faggiola Agricoop ("coagulante microbico"; grazie a Misscorinna per il nome dell'azienda, che avevo dimenticato di indicare... );
  • RICOTTA: la ricotta "Prima natura Bio" Granarolo è fatta con siero non proveniente da lavorazione di formaggi con caglio animale (mail servizio clienti girata da Silvia);
  • COOP: ATTENZIONE!!! Sara ci avverte il 22/08/09 che tutti i formaggi Coop sono ora prodotti con caglio animale (telefonata al servizio clienti);
  • LIDL: Emmental francais rapé, portion e Gruyere de france comté marca Etoile d'or (mail lidl riportata in sito islamico francese); Mozzarella grattuggiata Lovilio (da ingredienti; segnalato da Silvia); Mozzarella light Linessa ("caglio microbico"); Ziegenkäse Portugal (assenza di caglio negli ingredienti: da verificare); il 17-04-2009 il servizio clienti lidl mi indica via mail (in un commento la lista completa) l'origine microbica del caglio di questi formaggi: Primo Prato Scamorza (no formaggio a pasta filata); Kingfrais cottage cheese; Crefée alle erbe e alle olive; Ciliegine Lovilio (no mozzarella e mozzarella per pizza);
  • Su GALBANI ho avuto notizie contrastanti: ad alcune lettrici risulta che abbia caglio microbico la sola mozzarella Santa Lucia da 125 g; non la light, il rotolo, i ciliegini, il panetto per pizza, insomma solo quella normale nella busta da 125 g (servizio clienti contattato da Alessia e Carmen; grazie ad entrambe); il 2/04/09 ho ricontattato il servizio clienti e mi hanno detto che non hanno caglio animale: Fresco tenero in panetto e vasetto (in effetti non c'è negli ingredienti), tutte le mozzarelle Santa Lucia tranne al basilico, alle olive, la "sette per sette" (o almeno io ho capito questo nome al telefono...); mi hanno citato anche la sfoglia e le Croccarelle tra i prodotti con caglio microbico; insomma, la questione si fa sempre più oscura... Per il momento io considererei sicuri solo il Fresco Tenero e al massimo la Santa Lucia in busta da 125 g. Invito tutti gli interessati a chiamare e scrivere al servizio clienti, di modo che possiamo confrontare le risposte.
  • Sulla PETTINICCHIO fiordilatte bisogna distinguere tra le confezioni in cui c'è il caglio tra gli ingredienti (lì dovrebbe essere animale) e quelle senza il caglio. Anche qui però la semplice mancanza della dicitura "caglio" non è garanzia assoluta... Su Pettinicchio vedi l'avvertenza su un sito ebraico: http://www.morasha.it/pagineoro/prodotti.html; Alessia ci gira una mail del servizio clienti del 16/04/09 in cui il caglio dei prodotti Pettinicchio è dichiarato sempre animale;
  • da tenere d'occhio i formaggi MERLO, perché mi pare di aver visto in giro alcuni prodotti con caglio microbico, ma è un po' che non li trovo; chi sa qualcosa, scriva;
  • alla metro ho trovato la robiola AMBROSI, sulla cui confezione trovo "caglio" negli ingredienti in italiano, mentre leggo "ferments lactiques" in quelli in francese: boh;
  • per quello che riguarda le PIZZE SURGELATE, sono arrivati i chiarimenti della Buitoni: tutte le pizze hanno mozzarella fatta con caglio animale; il servizio clienti Cameo mi scrive in una mail: "Come anticipato telefonicamente la informiamo che Il caglio (o chimosina) utilizzato nei formaggi delle nostre pizze è di origine microbiologica (non è di origine animale).
    Restiamo sempre a sua completa disposizione al numero verde 800 211292 per eventuali ulteriori informazioni.."; visti i problemi avuti con la Buitoni, se qualcun altro chiama per avere conferme è meglio...
  • dopo quasi due mesi e numerose telefonate, ALMA VERDE BIO mi comunica che per ora (11-12-08) tutti i formaggi sono prodotti con caglio animale;
  • finalmente, dopo due mesi e innumerevoli sollecitazioni, è giunta la risposta di CARREFOUR su mozzarella e cheddar: ebbene hanno caglio animale, ahimé.


Quando si mangia fuori bisogna avere la faccia tosta di chiedere di poter vedere gli ingredienti del formaggio e guardare la parte francese, se c'è (in genere con brie o emmental). Per chi le ha, la motivazione delle allergie funziona abbastanza. Io mi trovo una pizzeria di fiducia e chiedo gentilmente di farmi la pizza con la mozzarella che do io e me la fanno.

Chi avesse altre informazioni per favore mi scriva, così allunghiamo questa lista, faticosamente elaborata ma molto lontana dall'essere completa.


Articoli correlati per categorie



46 miao:

  • Puccina
     

    Grazie mille ad Alessia che mi manda alcune utilissime integrazioni alla lista e mi pone alcune domande:

    "Potresti chiarirmi per favore perchè nelle scottarelle Osella secondo te c'è il caglio? negli ingredienti non è menzionato. e il camoscio d'oro come hai saputo che ha il caglio vegetale?
    Un'altra cosa: anch'io ho telefonato al servizio clienti della Galbani e mi hanno detto che nella S.Lucia da 125 grammi (non nella light nè in quella per pizza da 400 grammi) c'è il caglio vegetale."

    So del caglio nelle scottarelle perché le avevo comprate in quanto non risulta il caglio tra gli ingredienti, ho telefonato all'azienda per sapere di altri formaggi e mi hanno elencato tutti i loro prodotti con caglio animale, e c'era anche quello. Io ho fatto notare alla signora del servizio clienti che non c'era caglio tra gli ingredienti, ma la poverina si limitava a leggere i dati da una tabella, non ne sapeva di più. Come controprova mi ero fatta dare in altre occasioni la lista dei prodotti senza caglio animale e non c'era.
    In rete Kumar aveva pubblicato una lista analoga (prima di diventare vegano, allora l'ha tolta) e i dati coincidevano.
    Purtroppo pare che possa non esserci scritto caglio ma essere presente. In effetti anche nell'Invernizzi Mozarì non c'è scritto caglio ma c'è, anche se microbico (hai ricevuto anche tu la lettera dell'Invernizzi...).
    Per il Camoscio d'Oro ho ricevuto la mail del servizio clienti, in risposta ad una mia telefonata. L'addetta molto gentilmente si è informata apposta presso i produttori. Attenzione ai formati perché per altri tagli non garantisco.
    Per Galbani veramente non so più cosa pensare. Può darsi dipenda dai lotti o dai periodi, come per la Pettinicchio (giuro di aver visto confezioni con caglio e senza caglio tra gli ingredienti). Govinda (vedi link nel post) assicura di abitare a due passi dalla Galbani e che il caglio è animale.

    Grazie ancora e tienimi aggiornata!

  • Puccina
     

    Alessia mi manda la scheda di "Desiderio", un formaggio grana di latte di bufala con caglio vegetale, certificato dall'avi. Ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai visto da nessuna parte: sai per caso dove si può trovare? Tu l'hai assaggiato? E' buono? Sono molto curiosa...

  • Anonimo
     

    a proposito del formaggio "DESIDERIO" della Mauer con latte di bufala e caglio vegetale, si possono trovare informazioni sui punti vendita sul sito wwww.granamore.it nella sezione contatti - rivenditori.... c'è il carrefour, il metro, ci sono alcuni negozi in provincia di Cremona e di Torino....
    alessia

  • Puccina
     

    Al carrefour?! Questa sì che è una notizia! Io però non l'ho mai visto in quello vicino a casa. Adesso mi informo...
    Grazie mille!

  • Puccina
     

    Ho telefonato alla Mauer e mi dicono che per il momento DESIDERIO si trova solo ai supermercati Metro, mentre al Carrefour e GS si trova solo la versione Sovrano che non ha caglio vegetale. In effetti sul sito elencano tutti questi rivenditori ma si riferiscono al tipo tradizionale. La signora al telefono mi ha detto che alla Metro di San Donato Milanese, vicino a dove abito, ci dovrebbe essere: ci faccio una capatina...

  • Anonimo
     

    ciao, vorrei un chiarimento a proposito della segnalazione sulla piazza surgelata buitoni, che dovrebbe avere caglio animale nela mozzarella... io ho letto gli ingredienti della margherita Buitoni (non quella con mozzarela di bufala, quella normale), e tra parentesi, dopo "mozzarella", sono indicati i fermenti lattici, non il caglio. potresti risolver eil dilemma? Forse la segalazione riguardava la pizza margherita con mozzarella di bufala? grazie! Alessia

  • Puccina
     

    Condivido le tue perplessità. In effetti anch'io compravo quella perché non figura il caglio tra gli ingredienti, e ci sono rimasta un po' male.

    Io non ho telefonato alla buitoni, per cui non garantisco niente, però non fatico a credere quanto riferito da Banner, in quanto ho visto che telefonando al servizio clienti ci possono essere delle sorprese, come nelle scottarelle.

    In ogni caso mi sembra ormai chiaro che per fare i formaggi industriali usano sempre il caglio, animale o microbico che sia. In genere sembra che se non c'è scritto caglio dovrebbe essere microbico, ma ci sono eccezioni.

    Io infatti ormai considero sicuri solo i formaggi in cui sia indicato esplicitamente il tipo di caglio o con assicurazioni non contradditorie da parte dell'azienda. Anche la lista francese mi sembra sicura. Per il resto mi fido poco...

    Ah, ti avverto che ho cambiato la mail: ilmondodipuccina@hotmail.it

  • Anonimo
     

    ciao, ho appena telefonato al servizio clienti della buitoni,su loro invito (avevo mandato una mail alcuni giorni fa per spere del caglio nella pizza margherita). Ebbene, mi hanno confermato che nella mozzarella della margherita (normale) non c'è assolutamente caglio animale, ma che nel processo di lavorazione viee utilizzato caglio microbico. magari potresti chiamare anche tu per una ulteriore conferma...il numero è 800 227 228. Ciao e a presto! Alessia!

  • Puccina
     

    Cià, meno male.
    Grazie mille Alessia. Forse, come dicevi tu Banner si riferisce a quella di Bufala o è una notizia vecchia e le cose sono cambiate.
    Comunque per sicurezza tolgo tutta la segnalazione.

  • Puccina
     

    Alessia, ho chiamato anch'io la Buitoni per sapere di quella di Bufala e mi dicono che hanno caglio animale sia la Bella Napoli con bufala sia le minipizze Bella Napoli. Stranamente non mi hanno ancora saputo dire della Bella Napoli normale (ho chiesto come controprova)...

  • Puccina
     

    Questa è surreale: la Buitoni mi telefona e mi dice che nella margherita c'è caglio animale. No comment.
    Io dico che a una mia amica hanno detto l'esatto contrario. Dico nome e cognome di Alessia, la tipa cerca sul computer e trova appunto la risposta con caglio microbico.
    Mi farà sapere.
    Alessia, che dici, sono io che sto antipatica? Perché a me dicono animale e a te microbico? Cos'ho che non va? Comincio a prenderla sul personale...

  • Puccina
     

    Andrea ci ha mandato questa mail:

    Salve amici del mondo di Puccina, mi chiamo Andrea e vi ho scoperto solo ieri mentre cercavo un rimedio non cruento per le farfalline del cibo. Sono stato molto contento di aver scoperto un blog con tante notizie interessanti ed ecologiche !!!!
    Ma vi devo ringraziare infinitamente per un preziosissimo contributo che siete riusciti a dare alla mia alimentazione. Leggendo il vs blog infatti mi sono imbattuto nella lista dei formaggi senza caglio animale!!!Appena vista la pagina ho pensato "non ci credo"...essendo vegetariano (purtroppo non ancora vegano) mangio anche i formaggi (pochi a dire la verità) ma finalmente con questa lista posso avere la certezza che almeno il caglio del formaggio non è animale!!!Certo cercherò comunque di limtarne il consumo!!!Vi ringrazio immensamente

    Grazie a te, Andrea, per tutti questi complimenti. Anche io sono vegetariana, ma ammiro molto chi fa la scelta vegana e ne comprendo le ragioni.
    Ciao e a presto.

  • Puccina
     

    Alessia, questa è davvero surreale. Mi ha telefonato la Buitoni e mi ha ribadito che la pizza margherita ha mozzarella con caglio animale. Mi hanno detto che loro nella tua risposta non intendevano che la mozzarella ha caglio microbico, ma che il processo di cagliatura è "microbiologico", cioè non aggiungono niente di chimico.
    Sono senza parole.
    Non c'è bisogno di dire che se uno ti usa la parola "microbiologico" come risposta alla domanda "c'è caglio animale o microbico" è ovvio che io non penso che possa essere animale...
    La cosa assurda è che io ho chiesto anche la margherita normale solo per avere la dicitura esatta delle varietà di pizza con caglio microbico(Bella Napoli nuova ricetta, minipizze, bufala, ecc.), quindi sono rimasta basita...

    Grazie ancora Alessia per il tuo contributo. A telefonare in due riusciamo ad avere delle informazioni più sicure.

  • Carmen
     

    Ieri (3-11-2008) sull'Alpino Osella ho trovato tra gli ingredienti "caglio"...indice che stanno cambiando ingredienti oppure che prima lo omettevano!

    Galbani: in base ai formati usano caglio microbico o animale....
    mozzarella 125 gr: microbico;
    rotolo di sfoglia e cigliegine: animale.
    Complimenti per il lavoro!!!

    Carmen

  • Puccina
     

    Grazie Carmen per la Galbani. Il dato viene dal servizio clienti, vero? Anche ad Alessia hanno detto così. Avrai visto che purtroppo a volte il servizio clienti dà delle informazioni discordanti ed è bene avere conferme. A questo punto aggiungo alla lista la Santa Lucia da 125 g.
    Per quel che riguarda l'Alpino sicuramente prima lo omettevano, perché c'era il caglio, anche se microbico. In effetti è bene periodicamente telefonare al servizio clienti per avere conferme. Se dovessi chiamare qualcuno me lo fai sapere? Anche solo che le cose stanno ancora così.
    Grazie mille

  • Anonimo
     

    Ciao, sono davvero sconcertata e senza parole...per non dire altro...
    La mia richiesta alla Buitoni er astata posta nei seguenti temrini: "nella mozzarella della Pizza Margherita Bella Napoli c'è caglio? e se si, è animale o microbico? Negli ingredienti leggo soltanto fermenti lattici...ma ho comunque questo dubbio, potete darmi una risposta esaustiva?". Beh.... dopo la tua telefonata mi sembra che la situazione sia ancora più fumosa...io nel dubbio ho smesso di comprarela bella Napoli....non foss'altro per non far arricchire una azienda così poco seria. E per fortuna che mio marito non è allergico, altrimenti sarebbero stati guai seri! Non ci ciao ciao e a presto. P/s Ma allora l'Alpino è out dalla lista adesso?

  • Puccina
     

    Ciao Alessia! Sì, anch'io sono abbastanza sconcertata. Io tra l'altro ho avuto dei problemi con il caglio animale, perché mi dava diversi disturbi, dato che aumenta le numerose intolleranze alimentari che ho... Per fortuna che adesso è anni che lo evito, così mi sono un po' irrobustita e ora se mi capita disgraziatamente di mangiarlo non mi fa più di tanto... ma appunto ci devo stare attenta perché non voglio tornare a bolle, mal di pancia, mal di testa, dolori articolari, ecc ecc, che non mi facevano più vivere.
    Per quel che riguarda l'Alpino, mi sembra che Osella spesso ometta/indichi il caglio senza rapporto col fatto che sia microbico o animale. Quindi non mi preoccupa particolarmente il fatto che la dicitura possa cambiare. Per ora lo lascio. Magari però risento lo stesso l'azienda per sicurezza.

    Cavolo, sono in ballo con così tante aziende che non ricordo neanche più chi ho già sentito e chi no... Adesso sto aspettando da Almaverde, dal Carrefour, da Mandara, ecc.. Li sollecito ormai da più di un mese...

    Un abbraccio

  • Anonimo
     

    ciao cara, grazie per i chiarimenti a proposito della Galbani.... a questo punto sarebbe da sollecitare che cambino l'elenco degli ingredienti scritto sulle confezioni, perchè allo stato se qualcuno legge dopo l'ingrediente "mozzarella", fra parentesi,soltanto "fermenti lattici e sale", e non caglio, è sicuramente sviato. La cosa è molto grave oltre che pericolosa per chi dovesse avere delle vere e proprie allergie...e in ogni caso non è veritiera. Io cmq ho cancellato i prodotti Buitoni dalla lista della spesa, sono amareggiata e a dir poco delusa...

  • Puccina
     

    Sei Alessia, vero?

  • Anonimo
     

    Ciao a tutte, volevo ricordarvi che anche se a caglio vegetale(se siete vegan o vegetariane per scelta etica), dovreste evitare di acquistare marche come Buitoni ecc perchè sperimentano su animali ;)tra l'altro Mauri, Galbani, e altre marche famose erano finite nello scandalo quest'estate pe ril caso dei formaggi con i vermi...
    http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/formaggi-truffa/formaggi-truffa/formaggi-truffa.html

  • FabBosko
     

    BismiLlahi arRahmani arRahim

    Cara Puccina,
    mi chiamo Iusuf Fabrizio e sono un italiano musulmano di 24 anni, vivo a Bologna e studio lingue straniere.

    Anzitutto vorrei ringraziarla per questa lista che è molto utile anche per noi musulmani.

    Volevo porre una domanda riguardo un prodotto molto usato e diffuso, oltre che salutare: lo jogurt.

    Ho notato che nell'articolo non ci sono riferimenti a questo prodotto.
    I fermenti lattici usati per fermentarlo però mi risulta che siano sempre di origine animale, avete notizie a riguardo?

    Grazie

  • Puccina
     

    Ciao Iusuf Fabrizio! [diamoci del tu]
    Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma non ho usato il computer per qualche giorno...

    Per quel che riguarda lo yogurt, mi risulta che i fermenti siano di origine animale solo nel senso che sono "coltivati" nel latte, alimento appunto animale, ma non che siano estratti dallo stomaco degli animali. Infatti sono consumati sia da vegetariani che da vegani (yogurt di soia). A riguardo in rete ho trovato solo discussioni sul fatto che questi fermenti possano essere considerati vegani o solo vegetariani, ma nient'altro.
    Diverso è il discorso su eventuali gelatine alimentari che possono essere aggiunte a yogurt o a budini, che possono non essere vegetariani.
    Ma se consumi prodotti di qualità, magari biologici e senza additivi strani, credo che tu possa stare assolutamente tranquillo.

    Sono molto contenta che la mia lista sia utile anche ai mussulmani. In effetti mi ero stupita che in Italia non esistessero in rete liste esaustive di prodotti halal, al contrario che in Francia. Probabilmente la cosa è dovuta al fatto che la presenza di un numero consistente di mussulmani è più recente, nel nostro paese.
    Comprendo quindi le difficoltà che incontrate nel seguire i precetti alimentari dell'Islam, simili a quelle in cui si imbattono anche i vegetariani. Questa società non aiuta chi rifiuta di consumare qualcosa per motivi etico-religiosi. Se in Italia perfino i cattolici fanno un po' fatica a mangiar fuori il venerdì di quaresima...

    Io sono un caso di vegetariana un po' particolare, perché sono cattolica, mentre di solito i vegetariani sono più legati a religioni orientali o sono atei. La mia fede non mi impone particolari restrizioni, ma sono convinta che Dio non gradisca la sofferenza e la morte degli animali, soprattutto quando è inutile. So che se ne avessi bisogno potrei mangiare carne e pesce e non farei niente di male, ma grazie a Dio la grande abbondanza e varietà di alimenti a mia disposizione, la mia condizione economica e la mia salute mi permettono da più di dieci anni di farne a meno senza alcun danno.

    Colgo l'occasione per invitarvi tutti, nel caso chiediate chiarimenti alle aziende, di girarmi eventuali mail di risposta, per completare la lista. Tra l'altro ho l'impressione che i produttori siano molto più cauti e precisi nel dare informazioni se ci sono restrizioni alimentari di carattere religioso (si rischiano richieste di danni decisamente più consistenti!)...

    A tal proposito vi coinvolgo in questa impresa: farsi dare dal LIDL la lista di formaggi senza caglio animale. Io ho chiesto via mail al servizio clienti e mi hanno risposto che devo indicare il numero del codice a barre di ogni prodotto di cui voglio informazioni! La prossima volta che ci capito mi tiro giù i codici di un po' di prodotti, ma se chiediamo in tanti siamo più sicuri!
    Ringrazio in anticipo chiunque si voglia cimentare nell'impresa...

    Iusuf ti ringrazio per il commento, e se hai bisogno d'altro non fare complimenti!

  • Silvia
     

    Ciao Puccina, prima di tutto voglio complimentarmi con te per l'idea davvero bella di questo blog super-utile. Ho visto che tutti possono contribuire con le informazioni che raccolgono dai vari servizi clienti circa l'origine dubbia di alcuni ingredienti (vedi ad esempio il caglio). Allora ho pensato di farti avere questa mail che la Paneangeli mi ha mandato in risposta a dei chiarimenti circa i "sali di calcio degli acidi grassi" contenuti nelle bustine di lievito per dolci Paneangeli e Bertolini. In rete girava voce che il lievito per dolci contesse ingredienti di origine animale, ed in effetti e' proprio cosi'. Come vedrai , nella mail, pero', mi parlano solo di Paneangeli, ma siccome e' sempre la stessa Ditta a produrre anche il livito Bertolini (la Cameo), penso che le informazioni siano valide per entrambi i lieviti. Non ho chiesto circa il lievito di birra secco (perche' ho l'abitudine di usare quello fresco), ma forse anche su questo ci sarebbero delle cose da chiarire...Comunque, intanto ti giro la mail del servizio consumatori Paneangeli:
    "Gentile Silvia,
    la ringraziamo innanzitutto per la sua gentile richiesta e per la preferenza accordata ai nostri prodotti.
    La informiamo che lo stabilizzante utilizzato nel lievito PANE DEGLI ANGELI (sali di calcio degli acidi grassi) è di origine animale: a seconda del lotto può però provenire sia da bovini che da suini.
    Siamo a sua disposizione per qualunque ulteiore chiarimento.
    Cogliamo l'occasione per inviarle i nostri più cordiali saluti.
    Servizio Consumatori Paneangeli
    ref:00D25Fwl.50022Lbwi:ref"

    Ciao e grazie ancora per questo blog utilissimo! Silvia

  • Puccina
     

    "O"
    Non ho parole...
    Grazie mille Silvia!!!

  • Anonimo
     

    Ciao sono Alessia, volevo informarti che ieri sono rimasta sconcertata quando ho visto che sul barattolo della mozzarella pettinicchio da 125 grammi hanno inserito tra gli ingredienti il caglio( cosa che fino a qualche mese fa non c'era).A questo punto sasrebbe da capire se il caglio è animale o meno, e soprattutto se fino ad oggi i cari signori della Pettinicchio si erano dimenticati di inserirlo pur usandolo comunque per fare la mozzarella, o se semplicemente hanno deciso di aggiungerlo ora, sia tra gli ingredienti che nel relativo elenco. un caro saluto e a presto!!! Alessia

  • Puccina
     

    Ciao, Alessia! In effetti è da un po' che girano sia confezioni con caglio che senza (vedi nel post). Secondo me sono lotti diversi (come per le scottarelle e l'alpino) fatti magari da stabilimenti diversi. Però in effetti sarebbe da verificare, magari più di una persona, visti i precedenti. Se sai qualcosa... A presto, cara, e grazie.

  • Giusi
     

    Ciao a tutti!
    Qualcuno allora conosce un'alternativa al Pane degli Angeli? C'è qualche altra marca di lievito per dolci che non utilizzi questi sali di calcio degli acidi grassi?

  • Scilla
     

    Buongiorno!

    Con tutta probabilità, questa risulterà essere per voi
    un'informazione non nuova, ma io ci provo comunque ! (mi sono da poco
    accostata all'argomento...)
    Ho scoperto che è in vendita nei supermercati Ipercoop un tipo di
    ricotta di pecora stagionata, Rustichella di Sardaformaggi, che non
    contiene caglio animale.
    Per quanto mi riguarda, è stata un'utile scoperta, poiché ho ora
    un'alternativa al parmigiano da grattugiare sui primi piatti.
    Ho notato che nel vostro elenco vengono già menzionati i diversi tipi
    di ricotta, purtroppo però io, eccezion fatta per questa marca, non ho trovato ricotte stagionate senza caglio animale.

    Grazie e mille complimenti per il blog!

    Cordiali saluti,

    Scilla

  • Puccina
     

    Cara Scilla,
    ti ringrazio per l'informazione! Debbo dire che io pensavo che tutte le ricotte dure fossero senza caglio. In quali varietà hai trovato caglio animale?

    Io al mercato ho trovato anche una ricotta al forno stagionata che si scioglie come il grana...

    A presto

  • Silvia
     

    Ciao Puccina,
    Ti segnalo che alla Lidl c'e' un'ottima mozzarella grattugiata senza caglio animale (nella lista ingredienti c'e' invece quello microbico). Il suo marchio e' Lovilio.
    Circa la mozzarella a marchio Coop, invece, ci si puo' fidare anche di quella prodotta nello stabilimento in provincia di Bolzano? Tempo fa, infatti, le mozzarelle Coop erano fatte a Caravaggio in prov. di BG. Ho contattato la Coop ma non mi hanno risposto...
    Poi volevo dire a Giusi che alla Lidl vendono del lievito per dolci senza additivi di origine animale. In rete ho trovato anche queste informazioni: "Lievito per dolci senza derivati animali lo trovi nei negozi "discount". Quello piu' diffuso e' prodotto dalla ditta Cleca S.Martino Spa di S. Martino Dell'Argine (Mantova), ed e' commercializzato con marchi diversi ( COOP/DICO - marchio Dispensa e Cucina EUROSPIN - marchio SoloBontà C3 - marchio Noi&Voi TOPDI' - marchio Bontà e fantasia DIPIU' - marchio Cucina e Sapori LD - marchio Antica Cucina
    CEDI SISA - marchio Sisama). Comunque se leggi dove viene prodotto lo puoi identificare facilmente"

  • Silvia
     

    Ciao Puccina, una domanda: ma la ricotta non contiene "siero di latte"? E quest'ultimo "è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione". Dunque per ottenerlo si e' impigato del caglio. Come facciamo a sapere se il siero sia derivato da una cagliata ottenuta con un coagulante animale o microbico? E' vero che nel siero di latte non c'e' traccia di caglio, ma chi fa una scelta vegetariana per motivi etici dovrebbe evitare certi tipi di ingredienti (lattosio, caseina e proteine del latte compresi), sei d'accordo?

  • Puccina
     

    Ciao silvia e grazie per tutte queste informazioni. Sinceramente non avevo pensato ai diversi produttori della mozzarella coop. In effetti dobbiamo mandare mail finché non ci rispondono, per essere sicuri sicuri.
    La mozzarella Lovilio adesso la aggiungo alla lista.
    Per quel che riguarda la ricotta le cose stanno come dici tu (se leggi all'inizio del post segnalo il problema del fatto che potrebbe essere stato usato il caglio animale). La cosa migliore secondo me è prendere ricotta di marche che usano in genere caglio microbico, ma in effetti la sicurezza non c'è. Questa lista è ad uso e consumo di persone che non consumano formaggi senza caglio animale per motivi diversi (vegetariani, allergici, mussulmani), e ognuno con idee e valutazioni personali sull'opportunità di consumare questo o quel prodotto.
    E' importante però informare perché ognuno possa poi valutare secondo coscienza.
    Ciao e a presto

  • Puccina
     

    Inserisco qui il testo dello scambio di mail con il servizio clienti LIDL.

    Io avevo chiesto l'origine del caglio dei seguenti formaggi (con il codice che si trova sul codice a barre):
    Primo Prato formaggio a pasta filata cod. 2009 8186
    scamorza 2015 5544
    kingfrais cottage cheese
    2000 2183
    Lovilio mozzarella
    2004 7221
    mozzarella per pizza
    2009 8179
    ciliegine
    2005 8524
    le chene d'argent camembert
    2002 4666
    Linessa original franzosischen weichkase light
    2012 7091
    Crefée erbe
    2009 4508
    olive
    2010 9950
    eridanous feta
    2017 3722
    reinhardshof raucher krauter
    2009 8735

    La risposta è stata questa (17-04-2009):

    Primo Prato formaggio a pasta filata: animale; Scamorza: microbica;
    Kingfrais cottage cheese: microbica;
    Mozzarella Lovilio: animale; Mozzarella per pizza: animale; Ciliegine: microbica;
    Le chene d'argent camembert: animale;
    Linessa original franzosischen weichkase light: sia microbica che animale, trattandosi di un assemblaggio di diversi formaggi;
    Crefee alle erbe: microbica;
    Crefee alle olive: microbica;
    Eridanous feta: animale;
    Reinhardshof raucher krauter: il prodotto è fuori assortimento.

  • Silvia
     

    Ciao Puccina! Grazie per l'utilissima lista sempre aggiornata che ci metti a disposizione. La consulto sempre con curiosita' e speranza di trovare qualche cosa di nuovo da proporre ai .."lupi affamati" che ho qui a casa :) Vorrei chiederti un'informazione: ti risulta esista qualche formaggio tipo "formaggino" che non abbia caglio animale? Sono tutti fatti con diversi formaggi fusi e quindi credo sia impossibile determinare l'origine dei vari "cagli" impiegati... Ho provato a contattare la Tigre (il cui formaggino e' fatto solo con emmentaler svizzero) ma non mi hanno risposto :( Ho visto che la Lidl, invece, ti ha mandato chiarimenti dettagliati circa l'origine del caglio dei formaggi che commercializza. Vorrei, quindi, chiederti se quando hai occasione potresti informarti riguardo la pizza margherita surgelata Taverna Giuseppe: tra gli ingredienti della mozzarella c'e solo latte, sale e fermenti lattici. E' possibile non abbiano usato il caglio? Ho provato ad inviare loro una mail ma anche in questo caso, come con Tigre, non sono stata fortunata e non ho ricevuto nessun riscontro. Ti ringrazio e ti mando un caro saluto.

  • Puccina
     

    Ciao, Silvia! Mi fa piacere che la lista ti sia utile. Spero che tutte le informazioni contenute siano vere e che le aziende rispondano seriamente alle nostre richieste di informazioni... purtroppo la certezza non è di questo mondo...

    Per il LIDL bisogna mandare una mail al servizio clienti con il nome del prodotto e il numero del codice a barre, e allora rispondono. La prossima volta che vai al lidl tirati giù nomi e codici dei formaggi e delle pizze che ti interessano (io ho tirato giù solo quelli che ho trovato al momento) e mandameli (oppure manda direttamente la mail al servizio clienti della lidl), così chiedo per i prodotti che vendono nelle sedi che frequenti tu (non tutti i negozi hanno gli stessi formaggi, ecc).

    La mozzarella della pizza surgelata potrebbe non avere caglio animale ma microbico, però bisognerebbe controllare varieta per varietà (vedi tutti i commenti sulle pizze cameo e buitoni).

    Purtroppo anch'io dubito che si possano trovare facilmente formaggini senza caglio animale... vedi la risposta del lidl su un formaggio fatto con diversi componenti... oltretutto anche se al momento usassero formaggi con caglio microbico, usando scarti di produzione potrebbero cambiare in qualsiasi momento...
    Comunque con quelli a base di Emmental in effetti ci sono più probabilità...
    Per quelli Tigre, se al lidl li vendono, prova a inserirli nella richiesta di informazioni o cerca il codice a barre di quello in vendita al lidl e mandamelo.

    Se poi qualche azienda ti risponde, mi gireresti le mail?

    Un bacione a te e al branco di belve

  • Silvia
     

    Grazie Puccina! Sei sempre gentilissima! Faro' come mi hai consigliato per richiedere informazioni alla Lidl. I loro formaggi elencati nella tua ultima lista ci sono tutti, anche nei punti vendita della mia zona. Ho provato le ciliegine: proprio buone! Appena mi rispondono sara' mi premura girarti la mail. Sai, io quando chiedo informazioni dico sempre che mi interessano per motivi di salute, in quanto sono allergica (cosa che grazie a Dio non e' assolutamente vera....) Forse mi illudo, ma credo che cosi' ci pensino su due volte prima di dare risposte fasulle...
    Un bacione e ancora grazie!

  • Silvia
     

    Ciao Puccina! Questa volta il mio commento non c'entra molto con la questione caglio, ma sono rimasta talmente allibita quando mi sono imbattuta in questo sito: http://membres.lycos.fr/petitsingly/
    che ho pensato di condividere con te, e con gli altri visitatori del tuo blog, questa notizia davvero bizzarra! Pensa: formaggio fatto con latte materno! A me, personalmente, solo l'idea fa schifo! Certo che ce n'e' di gente strana in giro... Comunque il mondo e' bello anche perche' e' vario, vero? Ciao e a presto!

  • Puccina
     

    In effetti a pensarci anche a me fa un po' di impressione... però devo ammettere che l'idea di per sé non è cattiva, perché sicuramente il latte della stessa specie è più indicato per la salute, mentre il latte vaccino ha numerose controindicazioni perché le proporzioni dei nutrienti non sono quelle ideali, che invece si trovano nel latte materno... poi non si sfruttano gli animali, che negli allevamenti indubbiamente soffrono...

    Comunque, anche pensando tutte queste cose, all'idea di mangiarlo continua a farmi impressione... :p
    Avevo letto che fanno anche il gelato con il latte materno... ma allora prendo quello di soia e risolvo tutti i problemi!

  • Puccina
     

    Riporto qui uno scambio di mail con un lettore sulla mozzarella Lovilio:

    Ciao,
    sono passato per il tuo blog perchè cercavo notizie sul tipo di caglio usato nei formaggi :P
    Colgo l'occasione per ringraziarti, poichè è una cosa molto utile, e per chiederti delucidazioni sulla mozzarella lovilio..
    Non ho capito molto bene se ha il caglio animale o no :)

    Saluti
    Michele

    Ciao, Michele! Sono contenta che la lista ti sia utile. In effetti la mozzarella Lovilio è un po' complicata... Il servizio clienti lidl mi dice che hanno caglio animale la mozzarella e la mozzarella per pizza, mentre è microbico il caglio delle ciliegine. Una lettrice, Silvia, segnala che è microbico anche il caglio della mozzarella grattuggiata (l'ha letto negli ingredienti). Io non l'ho ancora trovata, ma quando la vedo controllo cosa dicono esattamente gli ingredienti, per sicurezza. Potrebbe cambiare infatti da lotto a lotto, dato che di solito la mozzarella grattuggiata è fatta con avanzi.
    A presto

  • Silvia
     

    Ciao Puccina, confermo che la mozzarella Lovilio GRATTUGIATA ha caglio MICROBICO perche' c'e' scritto chiaramente negli ingredienti (riportati, per altro anche in lingua italiana e non in spagnolo come nel caso del Greek Style Cheese). La vendono in buste di plastica da 150 gr (se ricordo bene) al prezzo di 1,59 (in tutti i Lidl d'Italia il costo dovrebbe essere lo stesso). E' prodotta in Germania, mentre qualche tempo fa era fatta in Danimarca. Se vuoi, la prossima volta che la compro ti mando l'immagine della confezione, per chiarire ogni dubbio.
    A presto. Un abbraccio. Silvia

  • Puccina
     

    Silvia, ti chiedo scusa, mi sono spiegata male: il mio dubbio era che magari ci fossero in giro lotti diversi, come per la Pettinicchio Fiordilatte o l'Alpino, alcuni con caglio microbico e altri no, dato che la mozzarella Lovilio ha caglio microbico nelle ciliegine e animale nella mozzarella normale e per pizza. Allora volevo controllare che ci fosse la stessa dicitura anche nel lidl del mio paese e invitavo anche gli altri lettori a dare un occhio.
    Scusa perché in effetti rileggendo il mio commento sembrava che non mi fidassi della tua segnalazione! Invece non mi fido delle aziende che mettono in giro prodotti con composizione diversa. Quello volevo dire con "Potrebbe cambiare infatti da lotto a lotto, dato che di solito la mozzarella grattuggiata è fatta con avanzi." e per questo volevo controllare.
    Ti ringrazio ancora per le informazioni che ci hai dato e spero non ti sia offesa.
    Un bacione

  • Silvia
     

    Ma figurati! Avevo capito che il dubbio riguardava il prodotto e non la mia segnalazione. Hai ragione nel fatto di stare sempre all'erta perche' di Aziende che fanno le "furbette" ce ne sono anche troppe... Meglio essere sicuri delle informazioni che si danno piuttosto che consigliare cose poco chiare. Comunque oggi pomeriggio sono andata a fare la spesa ed ho comprato la "famosa" : )mozzarella grattugiata Lovilio: rettifico il peso che non e' 150 grammi ma 200, confermo, invece, il prezzo di Euro 1,59 e gli ingredienti: latte pastorizzato, fermenti lattici, sale, caglio microbico, antiagglomerante:amido. E' prodotta in Germania nello stesso stabilimento di Cham (sigla: DE BY301 EG) dove fanno anche le ciliegine Lovilio. Il codice a barre e' il seguente: 20047214.
    Cham, come anche Bissingen (dove si trova lo stabilimento del latte Milbona, venduto sempre alla Lidl)sono citta' della Baviera ed in quei posti credo che le povere mucche se la passino un po' meglio rispetto alle loro "sorelle" italiane perche' almeno in primavera ed in estate la maggior parte di loro puo' pascolare all'aperto. Cosa che qui in Italia, putroppo, ho visto solo nel Südtirol. Questo fatto, a mio avviso, da' un punto in piu' ai prodotti lattiero-caseari tedeschi (in particolare a quelli bavaresi).Peccato davvero che qui in Italia stia a poco a poco scomparendo la bella ed antica tradizione della pastorizia...pensa che qui da me in Carnia, nonostante la natura sia stupenda, ci sono un sacco di campi e i prati incolti e tantissime malghe diroccate, abbandonate da anni. Sara' forse colpa delle politiche agricole che come al solito penalizzano chi vuol fare le cose per bene o probabilmente sara' anche a causa del fatto che un lavoro come l'allevatore richiede dedizione, amore e passione, cosa che solo pochi dei giovani d'oggi ancora possiedono...
    Ti saluto con affetto.
    Silvia

  • Silvia
     

    Ciao Puccina, innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua micia: ma che bella la foto che hai messo sulla home page! E' proprio coccola! Ho appena letto che hai aggiornato la lista formaggi e siccome sai che sono sempre alla ricerca di qualche novita' per le mie "belve" affamate, ho cercato su Google Immagini cosa fosse il formaggio fresco della Granarolo "Piacere leggero". Sono poi finita proprio nel sito della Granarolo, appunto, ma sai che nella scheda di descrizione del prodotto, tra gli ingredienti (Latte pastorizzato parzialmente scremato (minimo.89%), crema di latte pastorizzata, sale, caglio di origine animale, fermenti lattici) , specificano che il caglio e' animale e non microbico!? Guarda tu stessa: http://www.granarolo.it/Marchi/Granarolo/Piacere-Leggero/Formaggio-Fresco-Piacere-Leggero
    Che si fa ora? E la ricotta? Dici ci si possa fidare di quello che l'Azienda ha comunicato ad Alessia? A presto! Baci. Silvia

  • Puccina
     

    Ahhhrghhh!!! Vigliacchi!!!
    (;>д<)

    Grazie, Silvia!
    In attesa di chiarimenti tolgo il piacere leggero. La ricotta non dovrebbe contenere caglio in generale. Sulla mozzarella son tutti d'accordo e c'è scritto sulla confezione.
    Pucci ringrazia per i complimenti...

  • maria elena
     

    CIAO...SONO VEGETARIANA,VOLEVO SAPERE QUALE è IL FORMAGGIO DA GRATTUGIA CHE MEGLIO POSSA SOSTITUIRE IL PARMIGGIANO REGGIANO...UN FORMAGGIO SENZA CAGLIO ANIMALE,GRAZIE...
    Maria Elena

  • Puccina
     

    Di simili al parmigiano ci sono solo dei formaggi tipo grana, come Desiderio della Mauer, che ha latte vaccino e di bufala (per ora si trova solo nei supermercati Metro; vedi il link nella lista) e Biovoglia della Soster (nei negozi Bio).
    Molto meno simili le ricotte salate o ricotte al forno stagionate.

    Purtroppo, che io sappia, non ci sono Parmigiani senza caglio animale perché con caglio microbico non fanno formaggi DOP o formaggi molto stagionati. Anche i "grana" che ti ho citato non sono chiamati così, ma ad esempio "formaggi da tavola a pasta dura", anche se di fatto sono uguali ai grana poco stagionati, da tavola. Personalmente consiglio Desiderio, che è forse più saporito, per il latte di bufala, e costa anche meno. Comunque sono entrambi bio.