venerdì 16 gennaio 2009

INSALATA DI RISO IN ORIGAMI DI ALGHE


Vi propongo una simpatica variante dell'involtino di alghe.La ricetta è semplicissima: insalata di riso farcita e condita come di consueto, inserita in un foglio di alga per sushi piegato come l'origami della scatola.

Il foglio per sushi non va tostato e deve essere abbastanza resistente. Non so se tutte le marche si prestano. Al limite se non vi riesce fate degli involtini... Attenzione: non bagnatelo prima altrimenti si deforma.
L'origami parte da una base quadrata, per cui ho dovuto tagliare una strisciolina dal foglio di nori, che ho poi tagliato a pezzettini e unito all'insalata di riso.

Le istruzioni da seguire per l'origami della scatola le trovate qui:
http://www.origami-instructions.com/origami-box.html

Devo avvertirvi che il lavoro richiede una certa abilità manuale, per evitare di rompere il foglio.

Lo stesso origami può essere utilizzato, molto più facilmenete, per fare delle monoporzioni con la carta da forno, come potete vedere qui:
http://www.montag.it/comida/archives/003793.html
o qui:
http://www.montag.it/comida/archives/cat_origami_cooking.html

L'insalata si mangia prima un po' con la forchetta, come in una scodellina, poi si può "chiudere" e addentare anche l'alga.
Debbo dire che così la scatolina è un po' coriacea, per cui mi dovrò studiare qualcosa per renderla più "commestibile". Devo provare a tostare la scatolina, sperando che non si sfasci, ed eventualmente a pennellarla un po' con del liquido prima di metterci il riso. Però sono esperimenti delicati e devo andarci cauta. Comunque a noi è piaciuto addentare e sbranare il contenitore di alga...

Un'altra cosa che voglio provare è chiudere l'insalata con coperchio, facendo una scatolina più piccola e una leggermenete più grande. Poi si potrebbe chiudere con un fiocchetto...
Ma adesso comincio davvero ad esagerare, sia con la fantasia che con le anticipazioni.
Adesso vi devo lasciare, che il bidello deve pulire l'aula...

147.gif


Articoli correlati per categorie



3 miao: