sabato 6 dicembre 2008

ESPERIMENTI SUL "MUSCOLO DI LEGUME"






Questi sono i nostri primi esperimenti di riproduzione casalinga del "muscolo di grano".

Muscolo di lenticchia

Ingredienti:

  • 250 g di lenticchie cotte (una lattina scolata)
  • 120 g di seitan istantaneo (una bustina da 120 g Finestra sul cielo)
  • aromi vari e necessario per cuocere il seitan (salsa di soia, alga kombu,ecc)
Fare un soffritto e far andare le lenticchie in padella con vino e salsa di soia finché non sono molto tenere.
Frullarle o schiacciarle bene con la forchetta.
Aggiungere a crudo 6 cucchiai d'olio extravergine.
Aromatizzare a piacere (io ho messo semi di finocchio, coriandolo, paprika, pepe, peperoncino, zenzero).
Impastare con il glutine in polvere, eventualmente aggiungendo l'acqua necessaria. Si ottiene una pasta molto soffice.
Far riposare un po'.
Insaccare e cuocere.

Secondo esperimento: muscolo di fagioli
Al posto delle lenticchie ho frullato il contenuto di una lattina standard di fagioli in salsa di pomodoro (senza scolare), cui ho aggiunto 6 cucchiai d'olio. Per il resto tutto uguale.

Abbiamo servito i due tipi con un sugo ai funghi.


Risultato: il muscolo di lenticchia (nella foto è quello più scuro) è venuto con una consistenza inquietantemente simile a quella del brasato. Forse ci sono troppe lenticchie, che monopolizzano un po' il sapore. Ci devo lavorare.
Quello con i fagioli è venuto più compatto, decisamente diverso di sapore, buono anch'esso.
Magari la prossima volta faccio un po' e un po'.
Ho speso circa 7 euro per gli ingredienti ed mi ha reso 1 kilo e 300 g circa di seitan!
Sono veramente soddisfatta. Soddisfatti anche gli amici che l'hanno gustato.


Articoli correlati per categorie



13 miao:

  • Unknown
     

    Meraviglia! Che voglia di esperimenti che hai! Sono basita e invidiosa :)

  • Anonimo
     

    oramai, ebbene sì, siamo stati viziati con i vostri seitan fatti in casa e gli arrosti ripieni, non finite mai di stupirci! I muscoli di legumi sono eccezziunali veramente!
    E se i cioccolatini sono come i biscotti... mmmh... aspettateci!

  • Anonimo
     

    premetto che sono molto ignorante in materia. non sono vegetariana, ma da sempre cerco di limitare al massimo il consumo di carne. come mamma devo combattere le agguerrite nonne che tessono lodi continue a sua maestà "fetta di carne". se aggiungi che non mi entusiasma il fatto di dover acquistare prodotti industriali... ecco perchè da un po' sbircio con ammirazione il tuo blog. vengo al dunque: volevo provare i tuoi muscoli di legumi... ma il glutine in polvere dove lo trovo? se lo chiedo in farmacia mi prendono per scema? grazie. daniela

  • Roberta Puccina
     

    Il glutine in polvere tipo quello Finestra sul cielo si trova nei negozi specializzati in prodotti biologici tipo Naturasì, Superpolo... Qualcuno lo trova in erboristeria.
    Non c'è dappertutto, però. In farmacia non ho mai sentito, ma non posso escludere con sicurezza :)...
    Tu di dove sei? A Milano si trova di sicuro, altrove non so... Conviene che cerchi un negozio bio in zona e che telefoni prima.
    So anche di qualcuno che l'ha ordinato in rete.
    Ti ringrazio per l'interesse dimostrato per le mie ricette! Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
    Un bacione

  • Anonimo
     

    Ri-ciao e grazie per la risposta. Proverò a chiamare qualche negozio in zona (abito vicino Pisa). Eventualmente la ricerca andasse male, hai qualche indirizzo mail particolare (ad esempio un sito nel quale le spese di spedizione abbiano un costo decente) o cerco? grazie ancora

  • Roberta Puccina
     

    Siti non ne conosco, purtroppo. Comunque a Livorno c'è un Naturasì, prova un po' a sentirli:
    Via D. Cimarosa, 23
    Tel. 0586 863453
    Spero che lì ce l'abbiano.
    Fammi sapere!
    Un bacione

  • Anonimo
     

    Ciao Puccina e complimentoni per il tuo blog, è una delizia sia per gli occhi che per la curiosità che smuove! Sono mamma di una bella neonata di un mese e mezzo e temporaneamente privata dell'uso delle mani ;-), ma appena mi rimetto all'opera non vedo l'ora di sperimentare le tue ricette! In particolare, ho grande disponibilità di frumento in chicco perché lo autoproduco. Non vedo l'ora di autoprodurmi il seitan!Scusa la lunghissima premessa..era solo per un domandone: nelle ricette fantastiche in cui usi il seitan il polvere (cioè:glutine allo stato puro?o c'è altro tra gli ingredienti?), ritieni impossibile sostuirlo con il seitan vero e proprio?mi par di capire che verrebbero molto acquose..e ricavare il seitan in polvere da quello fresco, disidratandolo?tipo, esiste che tu sappia un seitan conciato tipo carne secca?ti posto al volo perché non ho il tempo di leggere tutto il sito..lo farò appena riesco! Scusa della prolissità e dei viaggi mentali! un abbraccio,anna

  • Roberta Puccina
     

    Benvenuta, Anna! Congratulazioni per la bimba!
    Io uso il seitan in polvere Finestra sul cielo che è solo glutine. Credo che lo facciano con il seitan seccato e ridotto a polvere. Anch'io mi sono spesso chiesta se sia possibile farlo facendo appunto seccare il seitan fresco e tritandolo.. penso di sì... Se disponi di un essicatoio penso che valga la pena di provare...
    Per quel che riguarda i miei esperimenti alcuni si possono fare facilmente con quello fresco, mentre altri no. Con gli arrosti si riesce abbastanza (ad esempio) semplicemente facendo attenzione a far asciugare il seitan in modo che diventi appiccicoso e si riesca a chiudere l'arrosto. Poi bisogna solo adattare il ripieno, ma non è difficile.
    Invece chiaramente dove si mischia la polvere di seitan con lenticchie, yogurt o altro non c'è niente da fare, perché il seitan fresco non si riesce a mescolare.
    Spero di essere stata utile :)
    A presto e per qualsiasi cosa chiedi pure.

  • Anonimo
     

    Caspita, sei stata chiarissima! Grazie! Da agosto dell'anno scorso i lavori sono fermi, ma tra questi stiamo costruendo un essiccatore (mai capito quante doppie ci vanno, ragà..) a energia solare e quest'estate voglio proprio vederlo finito!probabilmente, se funzia sulla carne :-(( funzionerà col seitan - e da noi, solo con quello! Anzi, mi ha sempre incuriosito l'idea di un seitan secco stile 'carne secca' alla trentina. Tra parentesi, io consumo quasi esclusivamente legumi in seme e cereali in chicco, non amo i derivati se non per il lavoro che fai tu: la possibilità di poterci giocare! Continuo a leggerti e rimando le domande a quando avrò di nuovo l'uso degli arti ;-) e potrò tradurre in pratica! un abbraccione e..attendo i tuoi articoli! Anna+Ipazia (solo latte di mamma ;-)

  • Ilaria
     

    Ciao,
    mi ritrovo su questo blog per caso e ti faccio davvero i miei complimenti!
    Anche io sono vegetariana (azzarderei anche un filo-vegana) e amo il muscolo di grano, ma purtroppo ho occasione di mangiarlo solo al ristorante vegetariano della mia città... Per il resto non posso assolutamente permettermi di ordinarlo online, nè tantomeno riesco a trovare la farina di lenticchie per autoprodurmelo con il procedimento del seitan!
    Questa tua ricetta con i legumi "interi" mi ha stuzzicata tantissimo... ma ho bisogno di chiederti una cosa:
    io di solito mi autoproduco il seitan partendo dalla farina (non trovo l'istant seitan!), e mi trovo bene... ma come potrei fare in questo caso, ad impastare con le lenticchie?
    In che fase mi consigli di unire le due masse?
    Ciao e scusami! =)

  • Anonimo
     

    Ciao, prova dopo prova ho ottenuto una consistenza soddisfacente dal mo muscolo. Ho dovuto però aggiungere più istant seitan e un po' di farina di legumi (avevo quella di soia. Il salsicciotto è rimasto più compatto del solito, ma mantiene ancora quella consistenza di polpettone. Dalle tue foto invece sembra più "filamentoso".Come mai? La prossima volta vorrei provare con meno olio, mi rimane un po' pesante.......a proposito: quando dici di aggiungere 6 cucchiai di olio al muscolo di fagioli intendi 6 in più a quelli che ci sono nella ricetta "originale"?
    In ogni caso questo muscolo di legumi è veramente buono e veloce da preparare. Grazie Puccina, Clik

  • Roberta Puccina
     

    Ciao, Clik!
    Se non ricordo male mi avevi scritto chiedendomi se potevi usare altri legumi, vero? Secondo me è quello... forse le lenticchie della lattina hanno una consistenza diversa... o potrebbe essere la marca di Instant seitan (io uso quello "Finestra sul cielo", mi sembra)...
    La quantità di olio è 6 cucchiai in tutto, non in aggiunta ai 6 già citati.
    Per la consistenza: quanto tempo lo cuoci? Lo chiudi in un panno?
    E' un bel mistero...

  • Roberta Puccina
     

    Ilaria, benvenuta e grazie per i complimenti!
    Sai, anch'io mi sono chiesta come unire due masse separate e non saprei cosa risponderti... anche perché quando ho provato ad aggiungere dei condimenti al glutine già idratato non sono riuscita. Anche frullare, mi sembra di aver provato e che si faccia fatica. Se non ricordo male l'impasto trattiene le lame e si richia di fondere il frullatore :(
    Il segreto è mischiare i condimenti quando il seitan è in polvere, altrimenti non riesce.
    Forse l'unico modo potrebbe essere quello di far seccare il glutine, polverizzarlo e usarlo come seitan istantaneo, però mi rendo conto che è un lavoraccio ;)
    Potresti provare a fare gli arrosti ripieni...
    A presto e fammi sapere come vanno gli esperimenti...