domenica 19 febbraio 2012

SOFFICINI VEGANI

Questa ricetta è stata pubblicata su Vegan Blog. Ho saputo però di fatti gravi per cui ho chiesto di essere cancellata dal blog, e che venissero cancellate anche le mie ricette. Temo che se le terranno, ma fa niente, almeno io non sono complice di certe cose.

Per saperne di più:

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1247

passi per l'attività commerciale, ma la promozione della vivisezione no, eh...



Ecco la ricetta dei sofficini vegani:
  • preparate una crema di soia mescolando a freddo 125 ml di latte di soia (il meno dolce che trovate), 2 cucchiai di salsa tahin, 1 di maizena, 1 di farina di semi di lino, 3 di lievito alimentare in fiocchi, 1 cucchiaino di miso, sale e pepe (condite bene altrimenti è troppo dolce); portate ad ebollizione e fate raddensare; fate poi riposare qualche ora in frigo;
  • come pasta usate dei quadrati di pane per tramezzini (è vegano ad esempio il tramezzone Roberto): mettete al centro un po' di crema di soia, qualche pezzetto di pomodoro e di frutti del cappero, basilico;
  • chiudete il quadrato e sigillate bene (aiutatevi con l'impanatura);
  • impanate con farina di ceci e pangrattato;
  • friggete.
Se il pane tendesse a rompersi, bagnatelo leggermente sul retro e sarà più resistente.
Vi consiglio anche alcune varianti per il ripieno: puré, tofu frullato e pesto, ricotta di soia e verdure.
Buon appetito!


Articoli correlati per categorie



19 miao:

  • Gioia
     

    Complimenti!!! :-)

  • Puccina
     

    Per i sofficini o per Veganblog? Se è per la seconda adesso bisogna vedere se me la pubblicano... le foto sono un po' più decenti del solito, ma non sono comunque granché :)
    Debbo dire che sono abbastanza orgogliosa, anche alla luce di un commento che mi avevano lasciato (http://ilmondodipuccina.blogspot.com/2008/09/bastoncini-tofindus-vegani.html). Queste sono soddisfazioni!

  • I fiori del bene
     

    Puccy,ho letto solo ora questo post...complimentissimi!
    Certo che sono soddisfazioni .. brava...continua così!

  • Puccina
     

    Ciao, Erre esse! Grazie!

  • Anonimo
     

    Ciao Puccina, ho scoperto il tuo blog tramite Vera ed ho sperimentato i tuoi sofficini... sono venuti buonissimi, la consistenza del pane per tramezzini schiacciato è l'ideale!! Alcuni li ho imbevuti nel latte di riso, altri li ho impanati con una pastella molto liquida... in ogni caso tutti poi passati nel pangrattato. Davvero ottimi, grazie per l'idea :))

    Nico / Hinikko, non riesco a loggarmi

  • Puccina
     

    Benvenuta Nico! Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. In effetti ne vado molto orgogliosa :)
    Se non ti prende l'account clicca su "Nome" e inseriscilo a mano, così non rimane "anonimo". Così puoi mettere l'url se hai un blog.

    A presto!

  • Calogero
     

    Viva queste crepes vegane! Grazie mille!

  • ricetteveg.com
     

    Ciao Puccina, ho scoperto il tuo blog grazie ai tuoi interessantissimi post sui formaggi a caglio microbico e vegetale, così mi son permessa di condividerli un po' in giro :)
    Complimenti, per il blog e per... questi super sofficini che copierò con certezza!!!
    Nicole

  • Puccina
     

    grazie mille :)

    questi sofficini si prestano a innumerevoli varianti personali, per cui potrai certamente sbizzarrirti!

  • DDRD
     

    ciao non ho capito bene una cosa... come hai fatto a sigillare le fette di pane? in ogni caso complimenti, sto leggendo tutte le tue ricette e hai una grande inventiva!!! ciao!

    DDRD

  • Puccina
     

    Le fette di pane si chiudono in pratica da sole, basta schiacciare i bordi e poi impanare. E' più facile da dirsi che da farsi. Fai alcune prove, delicatamente, con poco ripieno, e vedrai che riuscirai sicuramente... una persona mi ha detto: ma si chiudono da sole!!!

  • Neofrieda79
     

    So che passo poco ma proprio manca il tempo..volevo lasciarti questo http://passatotralemani.wordpress.com/2012/03/23/liebster-blog-award-e-lenitivi/ spero ti sia gradito! Un abbraccio

  • Puccina
     

    grazie!!!

    non ho tempo per continuarlo, ma lo apprezzo molto :)

  • vegana
     

    Era meglio che non capitavo in questo blog :D mi è venuta fame ... adesso dovrò per forza fare anche io qualche altro esperimento più impegnativo a quanto pare :D

    Complimenti.

  • Puccina
     

    grazie! :) ormai è tanto che io non sperimento più, con le due belve a cui badare!

  • Vale
     

    Ciao!
    (chi non muore... coff -.-' ti seguivo tempo fa, poi tra una cosa e l'altra avevo un po' abbandonato i foodblog)
    Temo proprio che quelli di veganblog le ricette se le tengano... Le mie, per lo meno, le hanno tenute. -.-

    I sofficini prima o poi li farò... prima o poi...

  • Puccina
     

    ah, sì, mi hanno cancellato l'account e tenuto le ricette anonime! La risposta alla mia richiesta di cancellarle ve la risparmio... che tristezza! quando si è attaccati al vile denaro...

  • Monia V
     

    Bellissima ricetta, mio figlio ne sarà felicissimo! Grazie mille, Monia.

  • Monia V
     

    Buonissimi, ricetta da copiare assolutamente!! Mio figlio ringrazierà!!