mercoledì 28 gennaio 2009

UN SEITAN FATTO COL CUORE (di carota)

vegetables121.gif Eccovi il secondo per san Valentino: seitan ai broccoli con cuore di carota.

Ricetta (per 12 grossi medaglioni):
Photobucket cuocere al vapore 1 broccolo e 2 carote;
Photobucket far soffriggere mezza cipolla con il broccolo al vapore e vino bianco, finché è tutto ben morbido e si è asciugato;
Photobucket condire con 1 cucchiaio di insaporitore per arrosti;
Photobucket frullare;
Photobucket unire 240 g di glutine in polvere;
Photobucket dividere il glutine in due palle;
Photobucket tagliare le carote: togliere le punte e le teste, poi intagliarle per tutta la lunghezza a forma di cuore (questo è troppo difficile da descrivere a parole, guardate la foto e provate a immaginare...); in altre occasioni potete più facilmente usare la carota così com'è;
Photobucket avvolgere il seitan intorno alle carote (devono essere ben asciutte se no non si appiccicano; anche il seitan se è troppo umido va lasciato un po' all'aria finché diventa più appiccicoso);
Photobucket avvolgere i due salsicciotti nel telo e cuocere come di consueto;
Photobucket tagliare a fette spesse e passare in padella con gli aromi preferiti; attenzione quando girate le fette a non "perdere" il cuore.

Di sicuro effetto!
Photobucket


Articoli correlati per categorie



25 miao:

  • Veronica
     

    Complimenti il tuo blog è spettacolare!! Volevo chiederti, dove si compra il seitan istantaneo? lo vendono nei negozi bilogici?

  • Puccina
     

    Benvenuta, Veronica!
    Sì, il seitan istantaneo lo trovi nei negozi bio. Io uso quello Finestra sul cielo.

    Ah, chiedo scusa a tutti, perché avevo sbagliato a scrivere le porzioni. adesso le ho corrette...

    Ciao!

  • I fiori del bene
     

    Puccy,molto d'effetto la carota a cuore...ma nn ho capito se l'hai precedentemente sbollentata !?

  • I fiori del bene
     

    Ah,no...ecco..rileggendo meglio lo specifichi ! :D
    Che tonta !

  • Puccina
     

    Sì, Rosaria, le ho cotte perché altrimenti sarebbe stato troppo difficile tagliarle...
    Un bacione!

  • Veronica
     

    io sbavo letterlamente davanti alle tue ricette e tanto di cappello alla tua fantasia e al tuo ingegno! Sei veramente bravissima e spero di riuscire a fare le cose che fai tu!!
    Appena trovo il seitan istantaneo, comincio! :D
    Un abbraccio!

  • Veronica
     

    Ah scusami se mi ripeto...volevo chiederti anche : dove compri le retine per gli arrosti?
    Grazie!

  • Lisette
     

    Che bella ricetta! me la segno subito!!

  • Puccina
     

    La rete per arrosti l'ho trovata solo alla Metro. ciao!

  • veganbel
     

    ma sei bravissima!!!!!!!
    complimentoni!!

  • Puccina
     

    Grazie, Veganbel! che bello... quanti complimenti...
    \(^O^)/
    la mia autostima ne trae gran giovamento... Ma non finirò per montarmi la testa?

  • keroppi
     

    anch'io anch'io anch'io! :)
    bellissimooooooooooooooo!
    complimenti!
    :)

  • Neva
     

    I love Puccina!
    ;)

  • lella
     

    avrei bisogno di un tuo parere su una iniziativa proposta sul mio post del 31 gennaio.
    Ti aspetto
    Buon w.e.
    lella

  • Gioia
     

    Ciao Puccina scusa ultimamente ho latitato un po'. Al fontagnoni san Valentino non si festeggia ma questo non vuol dire che non proverò le tue golosissime ricette :-)
    Ogni volta che passo di qui la mia salivazione aumenta in maniera imbarazzante.

  • keroppi
     

    bonoooooo
    è bellissimo!
    sei bravissima, complimenti! :D

  • Puccina
     

    Chiedo scusa a tutte per il ritardo con cui rispondo (problemini col pc).

    @Keroppi, grazie! Un bacione!

    @Neva, che dichiarazione impegnativa! ;) Le mie lettrici sono sempre più audaci...
    =^.^=

    @Gioia, carissima, anche noi non è che proprio lo festeggiamo, o meglio... lo festeggiamo tutti i giorni!

  • Liciamicia
     

    Finalmente vedo il tuo blog.
    E' davvero bello e molto completo. Io in cucina sono tremenda ma giro volentieri le ricette al moroso così le testiamo. Ti ho già segnalata ad una amica vegetariana + intollerante al latte!
    Bacioooo

  • Vera
     

    Ehy, ma stai bene, vero? Solo problemi col pc?

  • Puccina
     

    Ciao, Licia! Finalmente!!! Un bacione anche a te!!!

    Vera, carissima, ho avuto in effetti dei problemi col computer, e in più ho in ballo una cosa che mi rende difficile stare troppo attaccata al blog e soprattutto cucinare. Ma non è assolutamente nulla di grave, anzi... solo che mi dà qualche fastidio e a malapena riesco a rispondere ai commenti.
    Magari hai capito... ;) Per ora non dico niente...

  • I fiori del bene
     

    ^_^
    Forse ho capito anche io !
    Bè,speriamo bene !!!
    Facci sapere! :) Un bacione!

  • keroppi
     

    ciao! :)
    stasera volevo provare a farlo, ma non ho il broccolo. lo posso sotituire con qualsiasi altra verdura? non so se ci metto un porro?

  • Puccina
     

    Secondo me si può sostituire (anche io ho usato il broccolo perché quello avevo...), ma bisogna stare attenti a cuocerlo e asciugarlo bene in padella, per fare una pasta densa.
    In bocca al lupo e buon appetito!

  • keroppi
     

    l'ho fatto!!!!!!!!
    buonissimoooooooooooooooooooooo complimenti!
    Al posto del broccolo ho messo il cavolfiore! :D
    Non sono riuscita però a tagliare la carota a forma di cuore! come hai fatto??? sei un portento!
    Alla fine l'ho lasciata tonda :P
    buono buono buono!

  • Puccina
     

    Sono contentissima che sia riuscito!
    Per la carota a cuore è un po' difficile da spiegare: ho fatto un taglio in alto per tutta la lunghezza e poi ho tagliato due triangolini a destra e sinistra in modo da tagliare via il triangolino che manca in alto al cuore... poi ho tagliato la carota a punta in basso; infine ho smussato qualche spigolo per arrotondare...
    Lo so, non si capisce niente... dovrei fare un disegno...
    L'unica è disegnare il cuore sulla carota e provare con cautela a tagliare via l'eccesso per tutta la lunghezza...
    Un bacione e a presto!