lunedì 9 febbraio 2009

ARANCIATA CASALINGA

shake.gifCiao a tutti! Finalmente un aggiornamento al blog, penseranno in tanti! In effetti vi ho un po' viziato in questi primi mesi di attività e se non scrivo per un paio di settimane vi allarmate subito...
Come ho cominciato ad accennare in alcuni commenti, in questo periodo ho qualche difficoltà a cucinare e a scrivere sul blog, ma vi rassicuro: non c'è nessun problema serio e fra meno di un mesetto conto di riprendere il vecchio ritmo!WPE0071C04.gif

Veniamo all'argomento del post, la ricetta dell'aranciata casalinga, per la quale mi sono ispirata alla composizione dell'aranciata biologica Ecor. Non l'ho ancora realizzata ma è talmente semplice che non dovrebbe riservare grosse sorprese. Ho adattato la ricetta dell'aranciata Ecor sostituendo le percentuali con unità di misura più facili da usare.
Ricetta:

mescolate in una caraffa

3 bicchieri di acqua minerale frizzante;
da 1/2 a 1 bicchiere di spremuta d'arancia filtrata; la ricetta Ecor prevede il 12% di succo, equivalente a mezzo bicchiere, ma mette quasi la stressa quantità di zucchero; se si vuole diminuirlo allora si può portare a un bicchiere di succo;
una spruzzata di succo di limone;
zucchero integrale di canna a piacere (se mettete meno zucchero consiglio di aumentare la quantità di spremuta); la ricetta Ecor indica un 11% di zucchero, il che dovrebbe equivalere a 110g per 75 cl di aranciata foodshow22.gif (se ho fatto bene i conti: credo che le percentuali si riferiscano al peso; se dovessero invece far riferimento al volume sarebbe un po' meno di mezzo bicchiere). A me sembra un po' troppo, però... Dato che ognuno ha i suoi gusti, consiglio di aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad arrivare al livello di dolcezza desiderato. Attenzione che lo zucchero fa reazione con l'anidride carbonica e fa schiuma, per cui usate una caraffa grande.

Se la provate, fatemi sapere!
rpopo-46.gif Ciao e a presto!


Articoli correlati per categorie



9 miao: