lunedì 12 gennaio 2009

BUON ANNO AI GATTI

vegetables121.gif Una segnalazione per gli amanti di animali, bambini e musica: un artista ha musicato alcune simpatiche poesie ecopacifiste di Gianni Rodari e le ha raccolte nell'album autoprodotto "Orecchio verde". Il musicista è Stefano Panzarasa e sul suo blog potete conoscere le belle iniziative a favore dell'ambiente cui partecipa:
http://www.orecchioverde.ilcannocchiale.it/

Qui lo voglio ringraziare per avermi mandato due delle canzoni contenute nell'album: "Buon Anno ai gatti" e "Orecchio verde".

Della prima riporto qui il testo di Gianni Rodari:


BUON ANNO AI GATTI
Ho conosciuto un tale
di Voghera o di Scanno
che voleva fare ai gatti
gli auguri di Capodanno
Andando per la strada mouse-2-38.gif
da Modena al Circeo
appena vedeva un micio
gli faceva, Marameo!
Il gatto non conoscendo
l'usanza degli auguri
invece di rispondere
scappava su per i muri
La gente si stupiva
e borbottava alquanto
- Ma dia il buon anno a noi
che le diremo: altrettanto!
No, quel bravo signore 1.gif
di Novara o di Patti
si ostinava - Niente affatto!
lo voglio dare ai gatti!
Voglio andare con pazienza kapook_43065.gif
da Siracusa a Belluno
a fare gli auguri a quelli
a cui non li fa nessuno.


Stefano di solito canta questa canzone con le bambine e i bambini del Parco dei Monti Lucretili (RM - RI) che alla fine si divertono tantissimo a fare un grande "marameo". Se volete sentirli, potete ascoltare la versione acustica sul sito del parco:
http://www.parcolucretili.com/iniziative.html
A me invece Stefano ha mandato una versione punk molto carina. Se la volete ascoltare, chiedetela direttamente all'autore: bassavalledeltevere@alice.it

Consigliato in modo particolare a tutte le ecomaestre, alle ecomamme, agli ecobimbi, e naturalmente... a tutti gli ecogatti!


Articoli correlati per categorie



4 miao:

  • pianetaterra
     

    Grazie Puccina per il bell'omaggio che mi hai fatto. Sono disponibile per far ascoltare le mie canzoni a chi vuole o informazioni sul Parco dei Monti Lucretili dove lavoro nel campo dell'educazione ambientale.
    Stefano

  • Roberta Puccina
     

    Di niente Stefano! Anzi grazie a te per le canzoni che mi hai mandato! Non sai quanto mi piacciono le canzoni per bambini!
    Consiglio a tutti i lettori di ascolarle, in particolare alle maestre, perché secondo me sono davvero belle da insegnare ai bambini!
    Buon Anno ai gatti è già diventata una delle mie canzoni preferite!

  • pianetaterra
     

    Allora se qualche maestra lo desidera io posso mandare file mp3 con le canzoni solo in acustico e i testi ecopacifisti di Gianni Rodari come faccio spesso anche con le scuole fuori del parco che poi vengono in visita e cantiamo insieme...
    Ciao,
    Stefano

  • pianetaterra
     

    Allora se qualche maestra vuole formare dei Cori eco-pacifisti dell'Orecchio Verde dedicati a Gianni Rodari(io li chiamo così dal nome di una bella canzone), posso inviare file mp3 e testi e poi magari cantiamo tutti insieme al Parco dei Monti Lucretili...
    Ciao,
    Stefano