venerdì 14 novembre 2008

COME METTERE LE FACCINE NEL BLOG

E' solo pochi mesi che ho aperto il blog e sto ancora trafficando per trovare un modo comodo di inserire le faccine nei post.

Ci sono diversi siti che propongono quantità enormi di faccine (http://www.vocinelweb.it/faccine/, http://glitter-graphics.net/), alcune decisamente carine e originali, ma bisogna andarci ogni volta, e ogni volta penare per cercare in un mare di emoticons quella che serve.
Io invece volevo salvare quelle che mi piacciono da qualche parte e prenderle direttamente da lì.

Su http://mescal.pixelized.ch/smilies/ ho trovato il codice per aprire una finestra popup in cui generare l'html da inserire nei post. Bisogna cliccare su "html", poi sulla faccina scelta, copiare il codice e incollarlo nell'html del post (cliccare su "modifica html" nel creapost), poi si va su "scrivi" e si può spostare la faccetta dove si vuole.

Io però volevo avere tutte insieme queste faccette e altre prese qua e là.
Per questo ho aperto un archivio file su Hotmail e ci ho salvato gli emoticons preferiti, con il relativo codice (cliccate su "faccine per il blog" e scorrete su e giù con la barra per vederle).
Se volete usare la mia selezione copiate in un gadget il codice FACCINE PER IL BLOG).
Ma così occupano molto spazio e il sistema non è abbastanza comodo per i miei gusti.

Poi la scoperta dell'acqua calda: se si cerca di copiare una faccina da un post pubblicato non si riesce, ma se si fa copia e incolla da un post aperto nella modalità "modifica post" l'operazione riesce perfettamente!!! [rettifica: quando ho scritto il post, per qualche oscuro motivo non mi prendeva il copia incolla delle faccine; ora sì, per cui mi sono copiata sempre le faccine in un post, ma non devo più per forza aprirlo in modalità modifica].
Dunque non si deve far altro che:
  • scrivere un post in cui inserire, magari divise per argomenti, le faccine preferite, usando una volta per tutte il sistema del codice html (in opzioni post si può retrodatare, così non ve lo pubblica in prima pagina); per vedere la mia personale raccolta guarda qua;
  • dopo averlo pubblicato, cliccate su "modifica" e copiate l'indirizzo web della pagina; [si può anche cliccare sull'indirizzo della pagina non in "modifica"].
  • inserite l'indirizzo nel codice html FACCINE (uso personale);
  • mettete il codice in un gadget html/java (vedi aggiungi gadget in modifica layout);
  • quando dovete scrivere un post cliccate sul link "FACCINE (uso personale)" e si apriranno due finestre: una in cui creare il post e una con le faccine;
  • muovete la barra esterna per centrare la finestra interna con le faccine, poi scorrete la barra interna per passarle in rassegna; questo è necessario perché io non conosco il linguaggio html e ho modificato un po' a caso, per tentativi, il codice di meg per adattarlo; se qualcuno sa come aprire la finestra già centrata sulle faccine, per favore mi scriva!
  • Per aggiungere le faccine vi basterà cliccare su quella scelta e fare copia-incolla!!!

Quando vedete in giro una faccina che vi piace, cliccateci sopra col tasto destro e poi su proprietà, così vedete da che sito è presa. Andate a prendere il codice e aggiungetelo alla vostra raccolta personale.
Spero di essere stata utile a qualcuno di voi! Almeno la mia fatica non sarà stata inutile!


Articoli correlati per categorie



5 miao:

  • Yrouel aka Goofy Cloudy
     

    che bello, grazie!

  • Roberta Puccina
     

    Che bello di essere stata utile a qualcuno!
    Tra l'altro ho visto che con blogger si riescono ad incollare i codici direttamente nel testo normale (non html), appare all'inizio il codice, ma basta passare a html e tornare e appare la faccina. Infatti non accetta come testo da pubblicare un codice html Per questo i codici per le finestre li ho dovuti mettere su hotmail e darvi il link, perché non me li accettava. Ma questo torna a favore quando si trovano nuove faccette, perché non bisogna trafficare a metterli in html e poi spostarli, ma li si appiccica nella categoria e posizione che si vuole. Non so se sono stata molto chiara...:)

  • Roberta Puccina
     

    Acc... il mio commento è tutto pieno di errori!

  • bea
     

    Grazie mille per questo post!!

    Come potete vedere dal mio blog: ho imparato a mettere le faccine!! ^__^"
    Ci metto quelle dieci ore ogni volta ma ce la faccio! ^__^"...
    Molte le copio direttamente dal tuo blog! :P

    grazie
    Bea
    http://veganshakti.blogspot.com/

  • Bibi
     

    Grazie mille!!!!
    io non ci ho impiegato tanto:grazie ai tuoi siti scritti sul tuo post ho trovato la faccina che cercavo e l'ho semplicemente copiata sul mio(con un copia incolla) ;)
    vieni farmi visita quando vuoi:
    il mio blog è:
    http://apprendistaincucina.blogspot.it/
    ma sono ancora alle prime armi
    grazie ancora.
    ciao