venerdì 14 agosto 2009

SPAGHETTI DI SOIA DELLA CASALINGA ANNOIATA


Puccione oggi torna per pranzo e mi invita a fargli trovare qualcosa da mangiare. Cimentiamoci dunque nel piatto della casa: la pasta della casalinga frustrata dalla noiosa combinazione di panza 35 settimane e calura padana di metà agosto.
Il piatto consiste essenzialmente nel condire della pasta a scelta con ingredienti a caso. Presenta innumerevoli varianti, più o meno felici. Oggi ha assunto la forma postata di seguito.

Ingredienti (2 persone):

2 scalogni;
2 spicchi d'aglio;
1 carota tagliata a julienne;
5 funghi secchi reidratati e tagliati a pezzetti;
olio evo;
1 filettino di tofu tagliato a cubetti;
1 manciatina di alghe miste reidratate;
3 manciate di insalata mista tagliata a striscioline;
2 cucchiai di salsa di soia;
semi di sesamo;
erba cipollina fresca;
2 porzioni di spaghetti di soia (circa 100 g).

Preparare gli spaghetti seguendo le istruzioni (reidratarli in acqua bollente per 4 minuti e passarli sotto l'acqua fredda) e metterli da parte, sbuffando per il caldo umido e maledicendo mediaset che manda repliche di Beautiful da una settimana.
Aprire il frigo e selezionare gli ingredienti. Trovare dietro le carote il sacchetto dei fiori di zucca presi domenica al mercato. Tentare inutilmente per qualche minuto di salvare il salvabile e poi buttare tutto nell'umido. Sentirsi un po' in colpa.
Soffriggere gli scalogni, l'aglio, la carota e i funghi, cacciando contemporaneamente con il piede il gatto che vince la noia esercitando la mascella sulla tua gamba.
Aggiungere il tofu, le alghe, l'insalata e far saltare qualche minuto.
Condire con la salsa di soia e attendere il ritorno del marito, grondante di sudore e imprecante contro le FS ("l'aria condizionata era guasta e i finestrini erano bloccati...").
Far saltare la pasta 2882.gif mentre lui recupera sotto la doccia un aspetto umano.
Aggiungere i semi di sesamo e l'erba cipollina.
0966.gifConsumare in allegria.
miemie14.gifPer digerire si consiglia un giro in bici con il Puccione preferito .


Articoli correlati per categorie



4 miao: