Ciao a tutti!!



info, idee, consigli per ecogatti, ecodonne ed ecogolosi



A nemmeno 15 mesi, il povero puccino è già vittima di sfruttamento del lavoro minorile.

Ciaooooo...
Comincio con lo scusarmi per la lunga assenza, giustificata, oltre che dai numerosi impegni legati al puccino e al mini in arrivo, da fastidiosi inconvenienti tecnici (prima il mio netbook è defunto, poi mi è saltata la linea telefonica e per mesi ho potuto a malapena controllare la posta col cellulare e pubblicare i commenti).
Sospetto stia scavando a mani nude per evadere.
ragni; impazzisce per la luna (è un poeta!); adora pentole e padelle, ferri da stiro, scope e spazzoloni, con cui pulisce tutta la casa; balla e in questo momento sta suonando l'armonica a bocca di mamma!!!
Soprattutto è un bimbo felice di stare al mondo, sempre sorridente. Sa che è in arrivo il suo fratellino e bacia il pancione della mamma, il tesorone.
Copio e incollo questo appello, con la speranza che Chanel trovi presto una famiglia:
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
00:32
14
miao
Etichette: animali, segnalazioni
Ciao a tutti! Sarò breve e concisa, come vi ho abituato negli ultimi mesi.
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
14:53
34
miao
Etichette: comunicazioni, diario, mini
il puccino ha tolto dopo tre settimane il gesso e ora i due piedini sono quasi indistinguibili, ovvero gli estranei scambiano il piede torto per quello sano. A meno di otto mesi già cominciava a stare in piedi da solo, aggrappato a un sostegno;
la salute del pupo va benone: è stato visitato a 8 mesi ed è tutto a posto. La crescita è ottima, fin eccessiva: per intenderci come peso si trova al 75° centile, ma come lunghezza è uscito dalla tabella, sopra il massimo del 97° centile!!! Pensate che è lungo ben 75 cm, veste per 18 mesi e in giro ci chiedono quanti "anni" ha. Ottimo colorito, vivace e curioso, mangione ma non troppo grasso. Insomma, cosa volere di più? Anche gli esami del sangue fatti per l'operazione a 7 mesi sono risultati buoni.
Malgrado le resistenze del pediatra, lo svezzamento va più che bene. Il grana l'ho eliminato definitivamente perché non gli piaceva, preferendo il formaggino fresco, e sto riducendo ulteriormente i latticini a favore dei legumi (ora mangia anche i fagioli e la soia).
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
08:00
20
miao
Etichette: diario, piede torto, puccino, svezzamento vegetariano
Un altro articolo sullo svezzamento vegetariano, trovato sul numero di marzo 2010 di Insieme.


Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
23:20
10
miao
Etichette: rassegna stampa, svezzamento vegetariano
Cari tutti,
vinco la mia reticenza di coautore di questo blog per annunciare che io e Puccina festeggiamo i 4 anni di matrimonio ed i 10 anni dal nostro primo bacio (sì, ci siamo sposati la stessa data del nostro primo bacio).
La data è il 22 aprile.
AUGURI PUCCINA!!!
Miagolato da
Puccione
alle ore
22:32
12
miao
Etichette: comunicazioni
per la vitamina C, oltre al succo di limone ora comincio ad usare una salsa verde a base di prezzemolo e olio evo;
oltre alla crema di mandorle ora unisco alla frutta anche la crema di nocciole e quella di arachidi.
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
19:04
10
miao
Etichette: comunicazioni
Oggi è il mio compleanno e mi faccio tanti auguri da sola, visto che quel puzzone di Puccione è lì che dorme, invece di portarmi la colazione a letto, come ogni marito che si rispetti.
Ciaooo!
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
10:07
15
miao
Etichette: comunicazioni
Ciaooo! Come vi dicevo il puccino ha già cambiato menù. È successo che mi sono imbattuta al supermercato in una confezione di pastine bio, La Giostra dei Bambini Garofalo, indicata dai sei mesi. All'interno un ricettario davvero accattivante, con molti piatti vegetariani: acchiette lenticchiate, motori in crema di fagioli, squasille alle verdurine, acenielli alla zucca, freselle all'acqua pazza, ecc ecc.MENÙ SETTIMANALE (dai 7 mesi)
| PRANZO | CENA | |
| LUNEDÌ | pastina Garofalo con formaggino di capra a crudo: olio e limone (o salsa verde) | polentina di mais e miglio con ragù di tofu a crudo: olio e limone, germe di grano, salsa di sesamo |
| MARTEDÌ | anellini Garofalo con sugo alle lenticchie a crudo: olio e limone (o prezzemolo), lievito, semi | minestrina Allegra con miso puré di patate a crudo: olio e limone, germe di grano, semi |
| MERCOLEDÌ | spaghettini Garofalo al pomodoro con lievito, semi ovetto con olio e limone (o salsa verde) | minestrina Leggera con piselli a crudo: olio e limone (o prezzemolo), germe di grano, semi |
| GIOVEDÌ | minestrina Completa con grana puré di patate a crudo: olio e limone, germe di grano, semi | polentina taragna con sugo ai piselli a crudo: olio e limone |
| VENERDÌ | stelline di kamut con tofu/fiocchi di soia con verdure a crudo: olio e limone (o prezzemolo), salsa di sesamo | minestrina Leggera con miso e verdure a crudo: olio e limone, germe di grano, semi |
| SABATO | pastina Garofalo al sugo con lievito e semi formaggino di capra con olio e limone (o salsa verde) | polentina di mais e miglio con sugo alle lenticchie a crudo: olio e limone, semi |
| DOMENICA | pastina della nonna a crudo: olio e limone | minestrina ai 4 cereali con legumi a crudo: olio e limone, germe di grano, semi |
2/3 porzioni di frutta con crema di mandorle o di nocciole o di arachidi
2/3 biberon di Neolatte (+ biscotto)
Man mano pubblicherò ricette e foto dei vari piatti.
In generale ho cercato di evitare i cereali con glutine sia a pranzo che a cena, per le ragioni che ho illustrato nei post precedenti.
Le pastine sono quelle Garofalo per bimbi (ho preso la confezione con quattro tipi diversi), le stelline di Kamut Ecor, le minestrine L'origine "degli gnomi" Leggera (miglio, riso, mais, grano saraceno), Allegra (grano duro, ortica, bietola rossa, carota), Completa (grano duro, orzo, miglio, segala, avena, grano saraceno, ortica, bietola rossa, carota), ai 4 cereali (grano duro, miglio, riso, orzo).
Le polentine sono fatte con la taragna precotta Biovitagral e con il mais precotto Ecor insieme al miglio per bimbi della Holle.
Il puré di patate lo faccio con il Neolatte. Penso che le mamme che allattano esclusivamente potrebbero tirarsi il latte e usare quello materno, sempre che ne abbiano a sufficienza poi per le poppate. Io ho provato ad usare il latte di soia ma non è piaciuto. Forse è ancora presto.
Per il resto vale quanto già detto a proposito dell'olio extravergine e degli altri condimenti. Sono indicativi, cioé li ho segnati nel menù per ricordarmi di darli all'ingordo, ma non è detto che li metta per forza nel primo o nel secondo, a pranzo o a cena. A volte vario. Ad esempio la salsa di sesamo tendo a dargliela a parte perché ha un sapore molto forte e copre quello dei piatti. Poi al puccino non piace molto. Penso che gli darò al suo posto i semi di sesamo tritati. Il lievito sta bene col sugo al pomodoro. Si può anche condire sempre la pasta con il "parmigiano veg", che contiene semi, lievito e germe di grano.
Come fonte di vitamina C, necessaria per l'assorbimento del ferro, si può usare liberamente del succo di limone (poche gocce a crudo), del prezzemolo finemente tritato, o una salsa verde. a base sempre di prezzemolo e olio extravergine.
Per cucinare uso i cubetti surgelati di verdure, lenticchie, piselli, tofu. I fiocchi di soia li faccio anche freschi facendo cagliare il latte con il succo di limone.
L'ovetto è ora cotto in un padellino di ceramica senza olio: lo verso in un dito di brodo bollente e lo faccio cuocere fino ad assorbimento. A crudo lo condisco con olio extravergine e succo di limone.
Ho diminuito leggermente le proteine animali, sempre includendone al massimo una porzione al giorno.
Mentre nel resto della settimana il puccino mangia vegetariano (e bio), la domenica c'è sempre il piatto della nonna (pesce o pollo). Spero di riuscire almeno a imporre materie prime bio, perché il puccino ha accusato alcuni malesseri con il pollo,
forse condito con ormoni e antibiotici.
Unico vizio, l'avete letto, il biscotto nel latte, di merenda. Mannaggia a me che gliel'ho fatto assaggiare. Nel biberon metto anche la frutta e la crema di mandorle, altrimenti rischio di non dargliene abbastanza.
Alla prossima con ulteriori chiarimenti!
Miagolato da
Roberta Puccina
alle ore
15:08
5
miao
Etichette: menù svezzamento, svezzamento vegetariano


ilmondodipuccina(at)hotmail.itAlcune immagini sono tratte dai Templates Verao di Ariane Naranjo,
Snail di Lala Cinila, Bloxy Blix di Sebastian Schmieg (Blog and Web)
e Nice to be here di Insight your blogger.