lunedì 7 settembre 2009

POMODORI RIPIENI DI LENTICCHIE E QUINOA


Ciao, cari. Ormai siamo agli sgoccioli: manca solo una settimanetta alla data presunta del parto! Che paura!!!

Curiosamente mi è tornata in questi giorni la voglia di cucinare e ho fatto questi pomodori ripieni per il mio maritino.
Mi sono ispirata ai pomodori ripieni al profumo di pesto di Cri, a base di cannellini, cous cous e appunto pesto veg, ricetta semplice e nutriente. L'ho però variata in questo modo (dosi per 4/5 pomodori):

ho cotto a vapore 100 g di quinoa;
ho svuotato delicatamente 5 pomodori cuore di bue e ho messo da parte la polpa per altri piatti;
ho fatto un soffritto con 3 scalogni piccoli e un rametto di rosmarino;
ho unito 240 g di lenticchie pronte e ho fatto andare con il vino finché non si sono spappolate un po';
ho aggiunto 130 g di carotine al vapore (si possono sostituire con una bella carota al vapore);
ho aggiustato di sale e pepe;
ho frullato il tutto con un po' di sughetto dei pomodori;
ho unito la quinoa;
ho riempito i pomodori;
ho decorato con dell'affettato vegetale, tagliato con una formina per biscotti.

E' un ottimo modo per riciclare gli avanzi, facendo attenzione ad abbinare sempre cereali e legumi, per avere un piatto nutrizionalmente completo.
Varianti suggerite, oltre a fagioli e cous cous della ricetta originale: riso e piselli; bulghur e ceci; orzo e fave; grano e fagioli rossi... ecc...ecc...

Prima di salutarvi un pensiero alla cara Vera, che è tornata a rassicurare i lettori e ha annunciato interessanti novità... Cosa avrà in serbo per noi?


Articoli correlati per categorie



12 miao: