giovedì 3 dicembre 2009

TROVA LE SOMIGLIANZE, ovvero medicare un bimbo è più difficile che medicare un gatto...

Photobucket Ciaooo! Ho delle buonissime notizie per tutti i fans del cicciopisolo: dopo soli tre gessetti settimanali al Buzzi il piedino torto del pargolo è "corretto", ovvero dritto!
Verificate voi stessi i progressi: trovate le differenze tra le due immagini seguenti.
Qui sotto vedete il puccino tre settimane fa, dopo quasi due mesi di faticose "cure" al Pini.


E qui sotto ecco come si presentava martedì, dopo la rimozione del terzo gessetto settimanale al Buzzi:


Al Buzzi utilizzano il metodo Ponseti, come potete vedere decisamente più efficace e risolutivo del metodo tradizionale, che prevede tra l'altro un'operazione molto invasiva (lascia una cicatrice di dieci centimetri, oltre che il piede rigido e dolorante!); con il metodo Ponseti invece si deve fare al massimo una piccola incisione al tendine, che lascia un segnetto quasi invisibile. Certo, adesso il ciccione dovrà mettere per anni un tutore che sembra uscito da un film di Tim Burton, ma è una precauzione necessaria per scongiurare il pericolo di recidive.

Insomma consiglio vivamente a tutti i genitori di bimbi con piede torto di affidarsi a medici che applicano in modo corretto il metodo Ponseti. Attenzione, in Italia sono purtroppo ancora pochi. A Milano c'è il dottor Monforte dell'ospedale pediatrico Buzzi, a Roma il prof. Ippolito e il dottor Bellini, a Bari il dottor D'Addetta, e... basta?!? Robe da matti. Per saperne di più consultate questo forum.

Al Buzzi ci troviamo benissimo. Mentre al Pini sembra di vedere un gruppo di pastori che tosa una pecora, al Buzzi medico e infermiere sono gentili e delicati col bimbo, che addirittura sorride mentre gli mettono il gesso. L'apparecchio è poi di vetroresina, quindi molto leggero.

A proposito del gesso, è tornata utile l'esperienza fatta con Pucci. E arriviamo al secondo gioco della settimana: trovate le somiglianze nelle immagini seguenti.





Credo che dovrebbero dare il nobel per la medicina all'inventore del calzino. E' infatti utilissimo per difendere le stecche alle zampe dai denti dei felini e per proteggere i gessetti dalle improvvise fuoriuscite dal pannolino. Inoltre, coadiuvato da un sacchetto di plastica, permette di fare la doccia al bambino più esagitato.
Onore al merito anche per Ippo Trippo, il simpatico pupazzo alza-gambina.
Photobucket A presto!


Articoli correlati per categorie



14 miao: