
E' un po' che vi voglio parlare delle noci detergenti: sono i frutti del sapindus mukorossi, una pianta che cresce in India e Nepal; le noci contengono saponina e possono essere utilizzate come detergente naturale e biodegradabile per il bucato (30°-90°). Si rompono alcune noci, le si mette nel sacchettino di cotone in dotazione alle confezioni e si lascia in mezzo al bucato. Sotto i 30° le noci sono inattive e questo permette un efficace risciacquo. Le noci si riutilizzano 2-3 volte (sono quindi anche economiche) e poi si buttano nell'umido. Per bucati molto sporchi si può aggiungere uno sbiancante-igienizzante ecologico.
Dato che le noci sono inodori si può profumare il bucato con olii essenziali, come quello di Tea tree o di lavanda. Attenzione: se li si usa per il lavaggio, la biancheria rimane inodore. Secondo me è meglio usarli per profumare i cassetti o il cesto dei panni. Tra parentesi il Tea tree oil ha potere igienizzante e antibatterico, quindi è perfetto per il bidone dei pannolini lavabili, che smetteranno di impestare la casa col loro invadente olezzo.



Ah, quasi dimenticavo, buon Natale a tutti!


hellow Puccina! Ma che meravigliosa idea! Quasi quasi me la auto regalo ihihih! Bellissima davvero! Buone feste a tutta la casa Pucciosa!
Auguri di un lieto e sereno Natale.
Ma che bello, bello, bello, questo blog. Non sono mai passata da queste parti, prima d'ora.... Vedrò di recuperare ;)
Intanto, mi sono aggiunta.. e ti aggiungo da me. A presto. Buon Natale e piacere di averti conosciuta. Ciao, a presto :D
JooJu, buon Natale anche a voi!
Stella, ricambio con affetto gli auguri! :)
Cri, benvenuta! Grazie per i complimenti e auguri anche a te! :D
eheh.. le noci.. io le uso da due anni, ma alla fine sembra che.. non servano ad un tubo e quello che lavano in realtà è dovuto al potere lavante dell'acqua calda.
Ho letto tutto ciò sul sito dei detersivi bioallegri e su promiseland. :(
P.S. Auguri a te, al tuo Puccione e al Puccino.. tra l'altro quest'anno anche noi abbiamo un piccolissimo panzerottino nella mia pancia (siamo nella 5^ settimana)
Ciao Puccina ,
passo per dare a te e tutti i tuoi lettori i miei più calorosi auguri di un sereno Natale .
N.B.:Riguardo alle noci lava tutto , ti consiglio di leggere la seguente pagina http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=1571&st=0&sk=t&sd=a : secondo un "esperimento" del chimico Fabrizio Zago non hanno un effettivo potere pulente .
:) A presto , Rosaria
Sibia e Rosaria: ma insomma, sono sempre l'ultima a sapere le cose?
p(`O´*)
Vabbé, allora vai di bicarbonato, sperando che adesso non mi postiate un link dove si dimostra che non fa un tubo neanche quello! :)
Buone feste a entrambe, oltre che al fagottino in arrivo!
anche per me è stata una super delusione, anche perchè sono veramente economiche.. :(
un abbraccione intanto da me e dal panzerotto (5 settimane! yeeaahh!!)
Ti hanno già avvertito che le noci non lavano un tubo come la pallina con le sferette che dovevano ricaricarsi al sole.. Io il bicarbonato (+ aceto bianco per lavare le superfici) ormai lo uso per lavare qualsiasi cosa e mi sto trovando benissimo.
Buon Natale e buon anno nuovo a tutti e 4!!!
:D Puccina , non ti preoccupare , l'utilità dei blogs è proprio quella di scambiarsi idee , informazioni ed opinioni! Il passaparola è un diritto-dovere... ;) In conclusione , sembra "la scoperta dell'acqua calda" , ma è l'acqua il detergente più ecologico ed efficace! :D
ciao bellissima
buon anno di vero cuore a te e a tutti i tuoi cuccioli,piccoli e grandi.
un bacione
Lella
Sibia: evvai panzerotto!!!
Stefania: già... però il regalo è stato comunque molto gradito :)
Auguroni anche a te!
Rosaria: e ne ho ancora due confezioni, ahimé... buon anno!
Lella: ricambio con un abbraccione virtuale a tutta la famiglia!
Bucato eco: allora niente noci?solo bicarbonato?
Buon anno alla pucciofamily ;-)
Ciao Puccina,
non mi conosci, perchè passo di qui ogni tanto, ma non ho mai commentato!
In primo luogo complimenti per il blog e per il puccino da poco arrivato!!
riguardo alle noci del sapone: anch'io quando ho letto che non servono a niente nel bucato sono rimasta malissimo...
poi ho trovato sul blog di Wonderzora questa ricetta:
http://wonderzdora.tumblr.com/post/89328989/sapindus-mukorossi-le-noci-del-sapone
provala, è spettacolare!!! :D
Sono passata di qua ...e approfitto per augurarti un 2010 bellissimo!
Ciao.
Francesca, buon anno anche a te! Eh, sì, io continuo con bicarbonato e aceto... ma leggi cosa dice Maria Luisa!
Maria Luisa, grazie!!! Ho letto e in effetti aumentare le dosi e far bollire potrebbe funzionare! Io già stavo facendo fuori i rimasugli a sacchetti di 8-10 invece di 4-5, perché ho visto che con l'acqua calda un po' di schiumetta la fanno... ora provo a fare il detersivo con questa ricetta. :DDD
Olo, ricambio con affetto gli auguri a te e al cucciolo! Se abbiamo finito bene l'anno è stato grazie alle tue dritte per il piedino... :)