Ho trovato al supermercato delle salviettine bio per bambini, le Fria Baby Bio di cotone. La confezione recita: formulazione biologica con avena, calendula e camomilla; dermatologicamente testate, pH fisiologico; senza l'impiego di OGM; senza l'uso di sperimentazione animale; senza l'uso di radiazioni ionizzanti; con l'impiego di prodotti agricoli da agricoltura biologica certificati (AIAB e ICEA). Confezione da 64+8. Prezzo modico (non lo ricordo, ma credo sui due euro e qualcosa).
Ecco l'INCI:
Aqua**, Olus oil**, Glycerin**, Lauryl glucoside**, Polyglyceryl-2-dipolyhydroxystearate, Glyceryl oleate**, Dicaprylyl carbonate* (manca nel biodizionario, ma vedi), Ethylexyl stearate **, Caprylic/capric triglyceride**, Avena sativa extract **, Calendula officinalis extract**, Chamomilla recutita extract**, Bisabolol**, Panthenol**, hexyldecanol?, hexyldecyl laurate, phenoxyethanol, sodium hydroxide**, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin?, parfum, decyl glucoside**.
Approvate qui da Fabrizio Zago, autore del Biodizionario.
Ovviamente le possono usare anche gli adulti, al posto delle salviettine normalmente in commercio dalla composizione più o meno tossica. C'è ad esempio chi le usa per struccarsi.
Attenzione: da non confondersi con le salviettine Fria in microspugna sintetica e con altra formulazione! Già la confezione piccola è diversa. E' dunque bene controllare accuratamente gli ingredienti, motivo per cui sconsiglio vivamente di delegare i mariti all'acquisto...
Ottimo, le cerchiamo anche noi allora! (si può chiedere quale catena di supermercati? siccome non ci vado di solito, non vorrei scendere fino a bologna e passare al vaglio supermercato dopo supermercato...) Purtroppo passando molto spesso intere giornate fuori casa, siamo discreti consumatori di salviettine detergenti, trovarne una accettabile senza i mega-prezzi delle biobotteghe sarebbe un bel risultato...!
già che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: il kit da cucito della lidl che citavi, è una cosa in vendita sporadicamente o fissa? perché tempo fa sono andata qualche volte alla lidl ma non l'ho mai visto... (una talpa, sono una talpa, tienine conto)
ottimo suggerimento,in questo periodo poi ce n'è veramente di bisogno x tutti.
un bacione
Lella
sono appena rientrata dal cineforum eco-sostenibile (intellettualmente insostenibile).
Mi ha fatto piacere conoscervi, anche se solo per qualche minuto!
A presto!
Buonanotte :-)
Ciao Puccina!!!
ho trovato il tuo blogo ora, e lo trovo bellissimo!!!! complimenti!!!! ora lo spulcio x benino, ci voleva proprio una testimonianza di una mamma vegetariana, poi neomamma, mi pare di capire, quindi congratulazioni e auguroni!!!! io sarò mamma a fine marzo e stavo giusto cercando info x il mio baby quando nascerà.... anche io userò i pannolini lavabili, mi pare di capire che hai trovato il miglio prezzo in inghilterra, ora ti leggo un po'.... penso avrai un sacco di ottimi consigli!!!! grazie x questo bellissimo blog!!!!
ps: ottima la notizia delle salviette, le avevo già comprate, ma così sono sicura che siano davvero bio.... e poi qui da me si trovano in tutti i supermercati!!! pure a buon prezzo!!!!
Cara Puccina, è un po' che non mi faccio sentire ma ti seguo quando posso e sono felicissima per te!
mi hanno mandata a insegnare in un paesino sperduto dove non ho internet, e comunque con 18 h (alla mia prima esperienza), e con tutte le cose nuove da scoprire e da imparare, non ho un momento di respiro... ti volevo informare dei due appelli che ti avevo mandato tempo fa (grazie mille per averli pubblicati!): i maiailini sono sistemati, mentre i due micini purtroppo ancora no, me l'ha scritto poco fa la volontaria che li accudisce.
Un bacione e te e al Puccino
a presto!
Paola
Tutti: scusate il ritardo con cui rispondo, ma ho fatto un po' di repulisti del guardaroba (due terzi dell'armadio liberati) e il cambio di stagione...
Lella, ricambio il bacione :))
Franci, anche a me ha fatto molto piacere conoscerti! Prima o poi andiamo da qualche parte a mangiare, eh?
Benvenuta, Chrissy! Sì, sono una neomamma. Sui pannolini ho in cantiere un post, ma sono un po' presa in questi giorni... Ti consiglio di acquistare in Inghilterra, perché il risparmio è notevole. Ti faccio tanti auguri per la tua gravidanza, e fammi sapere se è maschio o femmina! :)
Paola, sono contenta che tu abbia trovato subito un incarico! Capisco che tu sia presa, perché all'inizio anch'io ci mettevo un sacco a preparare le lezioni... poi ho imparato che bisogna improvvisare ;)
Grazie per gli aggiornamenti sui maialini e i gattini. Se hai altre segnalazioni non fare complimenti: le pubblico volentieri, puccino permettendo...
Acc... il tirannobotolo mi reclama...