giovedì 25 settembre 2008

PER LA SERIE "PERIPEZIE CULINARIE": SALAME e ARROSTO VEGETALE

Dal giorno in cui ho visto nei negozi bio le versioni vegane del salame e dell'arrosto ho desiderato ardentemente di trovare la rete elastica per tentare di prepararli, ma fino a pochi giorni fa non l'avevo mai vista da nessuna parte. Ebbene l'ho trovata alla Metro e mi sono messa dunque a fare esperimenti.
Ho fatto la pasta con il seitan istantaneo, ho condito con salsa di pomodoro "chili" (può andare anche il concentrato di pomodoro) due buste di glutine, in modo diverso: con una ho prima fatto la pasta, poi l'ho lavorata con il pomodoro e non è penetrato molto; con l'altra ho messo il pomodoro insieme all'acqua e si è ben impastato.
Poi ho steso la pasta e ci ho messo sopra:
  • sale e pepe in grani;
  • carota tagliata a julienne;
  • tofu a listerelle (per fare il bianco del salame);
  • erba cipollina;
  • aglio liofilizzato;
  • noce moscata;
  • peperone piccante a tocchettini.
Ho arrotolato per fare due salsicciotti, e poi mi sono messa follemente a infilarli A MANO nella rete elastica. Ho fatto una fatica boia e ci ho messo un sacco, anche perché ero da sola. Comunque sono venuti meglio di quanto ci si potrebbe aspettare: certo uno è venuto troppo cicciotto, e nel bollire in pentola si è deformato, trasbordando dai buchi della rete, senza comunque rompersi;
ma l'altro l'ho fatto un po' meno "pieno" e la rete l'ha trattenuto di più.
E' però stata una pazzia e non vi consiglio di tentare la stessa impresa (forse è meglio avvolgerlo nel panno come di consueto). La prossima volta proverò ad usare una specie di insaccatore che ho in casa per tenere larga la rete e infilare il seitan (mi è venuto in mente solo a lavoro finito), o altri metodi malati che sto meditando.

Penso di usare quello cicciotto come arrosto, passandolo in padella con soffritto e vino, mentre per l'altro ho in mente l'affettatura, come salame vegetale.
Per ora sono a riposare nel loro liquido... e muoio dalla curiosità di assaggiarli!
A presto il seguito.


Articoli correlati per categorie



2 miao: