lunedì 22 settembre 2008

SU "DESIDERIO" CON LATTE DI BUFALA E CAGLIO VEGETALE

Abbiamo provato per voi un formaggio senza caglio animale: Desiderio della Mauer, a pasta dura, fatto con latte di vacca, di bufala e caglio vegetale.
In rete sono nate diverse polemiche perché questo formaggio ha ottenuto il logo AVI, che certifica i prodotti realizzati, in ogni fase della produzione, senza sostanze che prevedano l'uccisione o il maltrattamento di animali. Il problema si inserisce nell'annosa questione che divide vegetariani e vegani, perché questi ultimi inseriscono il latte tout court proprio tra i prodotti che comportano, più o meno direttamente, il maltrattamento e l'uccisione di animali.
Non intendo aprire qui la polemica, che poi appunto si riduce al confronto tra la scelta vegetariana e vegana. Mi limito solamente ad osservare che l'AVI rappresenta non solo i vegani ma anche i vegetariani, e pertanto è normale che si interessi anche di prodotti contenenti latte e uova.
Per tornare al prodotto in questione, Desiderio è prodotto a Crema e per il momento è in vendita solo nei supermercati Metro, in attesa che anche Carrefour e GS lo inseriscano tra i loro articoli.
E' una specie di grana, a mio modesto parere più buono di quello della Soster, non molto stagionato, quindi da tavola più che da grattuggia. Il prezzo, nel taglio da 1/32 di forma (1 kg circa), è pressapoco quello del parmigiano.
Qui trovate un elenco di altri formaggi senza caglio animale in vendita al supermercato.


Articoli correlati per categorie